Avrei voluto intervistare Francesco Pannofino
(v.zagn) 1) Un po’ più soli, senza Olimpiade. Non ci sono più l’attesa della medaglia, i commenti notturni, il salotto di Ivana Vaccari, 64 anni, modenense, che aveva fatto causa alla Rai portando via un milione di euro. Quegli sport che per 4 anni spariranno, il curling poi non abbiamo visto un’immagine.
2) La chiusura dell’indagine sui 25 per il crack del Parma calcio, Ghirardi mi ha sempre espresso la sua innocenza, anzi mi invitava a far luce sulla vicenda, per dimostrarla.
3) Felice di essermi sbagliato, su Gattuso, resto convinto che non meritasse l’occasione, che il Milan possa giocare anche meglio, che non durerà poi tantissimo, come fenomeno. Spesso al derby vince lo sfavorito, ma adesso sta meglio il Milan, dell’Inter, è favorito.
4) Immobile, Milinkovic Savic, i talenti della Lazio, Inzaghi. Ecco, Inzaghi è uno di quelli che fa giocare meglio.
5) La tenuta del mini Napoli, rosa da vecchia serie A, a 16 squadre. Il cammino parallelo di qui alla fine, fra Juve e Napoli.
6) La marcia del gambero dietro. Chievo 9 sconfitte in 12 partite, parziali analoghi per Spal e Verona, Sassuolo 3 punti in 8 gare, Bucchi non aveva fatto peggio di Iachini. Zenga non va meglio di Nicola, Oddo ha vinto una sola partita delle ultime 8.
7) La morte di Moratti. Le grandi famiglie del calcio italiano. Agnelli, Berlusconi, ma tanti altri nella storia. Anzi, nessuno come loro 3, mi pare.
8) Essere Atalanta, comunque vada. Europa e ottavi, semifinale e di nuovo lotta per l’Europa, il miglior biennio. E’ la regina delle provinciali, più volte presente in A, seconda come sequenza aperta solo all’Udinese.
9) La radiografia delle proprietà, ovvero l’unica famiglia o la proprietà diffusa. Gli esempi di azionariato popolare: Parma, ancona prima forse dei un nuovo fallimento, nel Modena c’era una quota dei tifosi.
10) Viaggio nel mondo dei procuratori: calcio, basket, volley, a scendere. Quanti vivono di questi sport? Le regole, le percentuali. Ho già raccolto in lungo uno del volley, il migliore, Raguzzoni, di Modena, andrei anche con uno di calcio, Trunfio, già preso, e pescherei uno di basket.
11) I 29 punti di Amedeo Della Valle, figlio di Carlo. Peccato che siano fuori 11 potenziali titolari, comunque è grande. La sua storia. Era già d’accordo con Torino, Reggio l’ha trattenuto, bene in coppa, grande in nazionale, meno in campionato.