(v.zagn) 1) Quando Ancelotti con la Juve si fece rimontare da 2-0 a 2-3, dal Manchester United. Era subentrato a Lippi, dimissionario, nel ’99-2000. Era la semifinale di ritorno, con Zidane, Conte, Inzaghi. Venne eliminata. L’ultima volta che perse in casa, nella fase a gironi, fu con Ferrara, 4-1 dal Bayern di Toni. Che peraltro non giocò.
2) Solo il Psg con 12 vittorie su 12 partite in Ligue 1 fa meglio della Juve, come partenza, fra i grandi campionati. E sempre fra i grandi la Juve ha la striscia migliore, va per l’8° di fila, mentre il Bayern viene da 6 scudetti, uno in meno.
3) A 31 anni, Messi è in parabola discendente. La nazionale non ha mai vinto – l’ultimo mondiale è stato molto deludente anche per lui -, non è capocannoniere, in fondo è alla 13^ stagione piena, il tempo passa.
4) Il 7° cambio di panchina è in serie B, Foscarini per Bisoli al Padova. Foscarini era stato in tutto 10 anni, a Cittadella, record per il calcio italiano di vertice.
5) Il ritorno di Beppe Iachini. Va all’Empoli, ma Andreazzoli meritava maggiore pazienza. A Empoli aveva firmato una promozione da record, la situazione non era così drammatica.
6) Reggiana-Pro Carpaneto 1-1. Male, è la peggiore fra le squadre cancellate dai debiti. Il Bari è primo, come il Modena, il Cesena secondo, l’Avellino terzo, la Reggiana solo 7^.
7) Il circuito di F1 in Vietnam, i paesi inediti dove arriva il grande sport: a Tallin la Supercoppa Europea di calcio, tutti i posti inconsueti per lo sport di alto livello.