(v.zagn) 1) Calcio femminile, il 2-3 dell’Italia in Israele, da 1-0, salvate nel finale da una parata di Giuliani. Il pareggio prima dell’intervallo, troppe amnesie in fase difensiva.
2) Basket, Sacchetti taglia il figlio Brian: “Recuperati Datome e Gallinari”. Il ct ha spiegato perchè ha tenuto in gruppo il figlio Brian e anche Ricci, “per tenere alto il livello di allenamento”.
3) Il debutto della Pergolettese in casa, in C, domenica.
4) Le difficoltà dell’Italia nei confronti del calcio inglese. La mappa delle presenze dei club italiani che non fanno tanta Europa.
5) La Conte story, del miglior allenatore al mondo, per continuità, intensità. Quanto può incidere sui risultati un tecnico così. Preferisco Giampaolo ma difficilmente sarà vincente quanto Antonio. Per un grande come lui, la federazione doveva provare a derogare, nazionale e club insieme, se possibile, anche solo come consulente.
6) Lazio, Atalanta, anche Bologna, il coraggio fuori casa. Il Genoa, soprattutto. Due grandi partite già alla seconda di campionato: Juve-Napoli, il derby di Roma. Bellissimo ma azzardato, magari tifosi sono ancora in vacanza.
7) Volley femminile, nessun set concesso in 4 partite, tutto normale. Potrei chiedere di intervistare la cugina di Egonu, Terry, pure nata a Padova, direi mai entrata ma resta una bella storia, la campionessa all’Europeo con la cugina, e così pure a Conegliano.
8) I tecnici italiani, l’Italia esporta ct: Antonio Maurogiovanni, di Bari, è dt dell’Irlanda, il napoletano Marco Galeone del Sudafrica, mentre il comasco Eros Goretti guida l’Ungheria. La mappa dei ct italiani all’estero, che allenano pure. Buscaglia, nuovo allenatore di Reggio, nel basket, allena l’Olanda. Ricordate Giani che mi disse che il doppio incarico è ammissibile ma non nello stesso campionato, infatti Blengini due anni fa ha dovuto lasciare la nazionale.
9) La curiosità. Al Bangor City, serie B gallese, ci sono 20 giocatori italiani, fra cui il figlio di Delvecchio. “Ne abbiamo molti di più di tante società italiane”, dice il ds Max Leghizza, ex marketing Udinese.