https://www.enordest.it/2024/12/15/sampdoria-finalista-di-champions-grandinate-sul-cittadella-e-verona-i-fratelli-esposito/La serie B resta centrale, nel nostro progetto editoriale, da youtube a vannizagnoli.it, testata, provvista di roc, a enordest.it. E poi anche la vita quotidiana, ambientata nella città dove abitiamo, Reggio Emilia, ma declinata il più possibile a tematiche nazionali
Il popolo blucerchiato, le immagini da Reggio Emilia, la diretta all’ingresso della curva della Sampdoria, sotto il diluvio, ascoltando Tutto il calcio minuto per minuto.
Il Sassuolo domenica scorsa rischiava di fermarsi, invece ne farà 5 ai doriani, a uno.
. https://www.youtube.com/watch?v=LVj73xnAx-0&t=131s
“La Cittadella”, dice Alberto Biazzi, radioRai, mah… Il Cittadella abbiamo sempre scritto e letto su Il Gazzettino, Il Mattino di Padova, il Corriere di Padova.
Grandina sul Verona e sul Cittadella, 1-4 con l’Empoli e 3-0 a La Spezia, a fine primo tempo. Al Picco i granata ne prenderanno 5, alla fine.
Gli allenatori non andrebbero mai esonerati, ma in questo caso si dovrebbero fare eccezioni. Alessandro Dal Canto al ritorno in serie B fallisce, non andava licenziato Edoardo Gorini. Non vanno cambiati i tecnici se non per situazioni davvero compromesse.
La grande domenica dei fratelli Esposito, a segno tutti e 3, anche più volte, come a La Spezia. A me fa ricordare Francesco Pio Esposito fa ricordare Francesco Pio Naglieri, re dei tecnici di radio Rai, spesso con Francesco Repice, il più grande radiocronista forse d’Europa.
Le capoliste a sorpresa, l’Atalanta in serie A, Trento nel basket, prime volte. Roma nella pallanuoto femminile, con grande distacco. Il bello dello sport sono le novità, non le egemonie.
La maratona di Reggio Emilia, il videoaffrescone. “Da Manatthan all’Italia, anche per i 42 km a Pisa. 317 maratone in carriera, quasi tutte intere”, una 42enne massaggiatrice.
Reggio, il mercato abusivo ogni domenica mattina all’ex foro boario: conigli e gatti, uccellini, venduti senza scontrino.
L’interpellanza di Dario de Lucia, coalizione civica.
Come si fa una interpellanza: “Bastano 100 firme, dunque fra amici e parenti ci si può riuscire, anche soltanto in due mesi e mezzo”.
In generale, un consiglio comunale propone una decina di temi per consiglio, sono 45 l’anno, dunque 450, ovvero 2250 circa in ogni legislatura, c’è spazio per affrontare quanti più temi possibili, ovviamente anche le buche nelle strade private a uso pubblico, basterebbe volerlo.
Fra l’altro, ogni proposta non fatta dalla maggioranza viene regolarmente respinta, a priori.
A Calerno, sulla via Emilia verso Parma, il no all’agrivoltaico, cioè a un campo immenso per il fotovoltaico. Dai parlamentari pd Graziano Delrio, Andrea Rossi (“Siamo il sindacato ispettivo. Vediamo se l’area è idonea”) e Ilenia Malavasi; da Massimo Gazza, segretario provinciale di una delle città più rosse d’Italia, da sempre.
Gianluca Vinci è in parlamento con Fratelli d’Italia, iniziò con la Lega. E’ assente ma appoggia da remoto.
https://youtube.com/live/pn3DuA3gg4o
La Fiom Cgil ha la scritta antifascisti, dietro. Cosa c’entra con lo sciopero di Metasystem, a Reggio Emilia? Simone, Luana e Giancarlo Pelati non si raccontano a vannizagnoli.it.
Quell’operaia che, assieme alla gemella, ci chiese con insistenza di pagar loro la colazione e che pretendeva 100-150 euro per incontrarci, dopo averci chiesto un passaggio, 2016, circa.
Il videoracconto.
Passiamo infine alla Bassa Reggiana, verso la provincia di Mantova e non lontano dal Parmense.
Siamo stati a Boretto, sul fiume Po, a teatro. Ezio Greggio a 70 anni fa i selfie e coinvolge “due butta fuori” sul finire dello spettacolo.
“Ma l’intervista andrebbe concordata, mi stupisce se sei un professionista della comunicazione”.
La manager: “Zagnoli, esca dal teatro, vietato anche riprenderlo vuoto. Vietato riprendere il palco in disallestimento, vietato raccontare i collaboratori, in video”. Peccato, siamo abituati.
Però Ezio è un signor showman, non solo in tv, a Striscia La Notizia
La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”