Reggio Emilia aveva e forse ha ancora i migliori asili al mondo, il Diana venne considerato tale da Newsweek, il settimanale americano. E’ in centro, nella nostra città e accanto al centro Loris Malaguzzi, dedicato proprio al re degli insegnanti delle scuole materne e degli asili, ha sede Reggio Children. Presidente è Francesco Profumo, 71 anni, da Savona. Come il comico Enrico Balbotin: “Io parlo savonese”.
La sua storia.
Altri momenti della presentazione, senza domande, curiosamente. Stella Bonfrisco di Carlino Reggio rinuncia a porle, noi alziamo la mano e tal Bertolini, direttore di Reggio Children, finge di non vederla. E’ importante impedirci di rivolgerle pubblicamente, pubblicamente ci devono solo essere celebrazioni, autocelebrazioni, ringraziamenti, emozioni. In particolare di Carla Rinaldi, presidentessa onoraria.
Sassuolo, il videoracconto del distretto delle ceramiche: “I trend. Giorgio Squinzi e la politica, i figli non lo fanno rimpiangere. Civita Castellana polo per i sanitari”.
Domanda anche da una giornalista italiana per stampa estera.
Avremmo domandato anche quanto ha perso il distretto con la retrocessione in serie B del Sassuolo, come sarà quel mondo nel 2050.
Non ci è stato risposto se il settore non vada stretto agli imprenditori più grandi, la ceramica dà soldi ma non quella visibilità per la quale vivono tanti italiani, oggi.
“Per rilanciare le ceramiche, occorrerebbe mettere l’obbligo del bidet in tutta Europa”. Avevamo chiesto che decennio è questo e la classifica dei decenni nella storia del distretto delle ceramiche. In effetti, solo in Italia ci sono i bidet e quasi nessuna toilette pubblica o di attività ne è provvisto.