(v.zagn) 1) Sassuolo, come coopererà con l’università di Modena e Reggio, prima forma di cooperazione fra società sportiva e università.
2) Lo stadio di Castelmaggiore sarà intitolato a Clara Weisz, figlia dell’allenatore del Bologna FC Arpad Weisz, deportata e morta nel 1942 nel campo di concentramento di Auschwitz.
3) Il derby Milan-Inter, le meteore: Comandini, doppietta nel derby del 6-0 e poi l’oblio, smise a 28 anni: “Schiacciato dalla supervalutazione, il Milan mi pagò 20 milioni”. Minaudo, mazarese, gol nel derby a 19 anni allo scadere, per l’Inter, nell’86, ora commercia alimentari.
4) Bjelica dallo Spezia, esonerato all’inizio della seconda stagione, dopo un buon quinto posto, arriva al 4-0 all’Atalanta, con la Dinamo Zagabria. Gli allenatori scartati troppo presto dal calcio italiano.
5) Ucciso il giocatore olandese Maynard, aveva giocato in serie a olandese. I calciatori uccisi nella storia, partendo dal colombiano Escobar, dopo l’autogol al mondiale di Usa ’94.
6) Libania Grenot. “Dovrei essere contenta – scrive su facebook la panterita -, invece c’è tanta rabbia dentro di me. Ho dovuto aspettare ben 9 anni per vedermi riconoscere un diritto conquistato su quella pista. Aver messo quella medaglia al collo 9 anni fa sarebbe stato un’altra cosa… Alla fine l’impegno, i sacrifici e l’onestà sono stati premiati!”. Fu quarta, guadagna una posizione per la squalifica della russa Firova.
7) La nazionale di rugby è la peggiore fra le nazionali di alto livello del nostro sport, è solo 14^ nel ranking mondiale. La tabella dei piazzamenti anche delle altre nazionali.
8) La giornata con Velasco, a Modena, le 3 ore di lezione agli allenatori, i classici temi che affronta anche nei coaching. La filosofia, le battute.
9) Basket, Fabio Fossati allena la nazionale del Bangladesh, dopo Dinamo Mosca, Camerun e Svizzera giovanile femminile.
10) Lotta, argento per Chamizo, 5-3 dal russo Sidakov. Niente tris, in categorie diverse, adesso era ai 74 chili, dopo gli ori a 66 e a 70.
11) Ginnastica artistica, la mezza delusione per le farfalle, appena quinte e terze, nella gara a squadre, dopo la qualificazione alle olimpiadi e dopo i due pass individuali.
12) Atletica, verso i mondiali, le mie interviste, alcune da solo. La primatista del mondo del miglio: “Scappata dall’Etiopia ai Paesi Bassi per questioni politiche, sono 47 chili, studio da infermiera”. Le interviste a Robert Emmian sull’Armenia, ex triplo, a Ibarguen breve, 20’ con la numero uno degli 800, 5’ con Federico Rosa fra i principali manager mondiali. Il segreto di Justin Gatlin, della longevità, da solo. il racconto del Kenya, con il manager di Cheryout, migliore dei 3mila siepi: “La Rift Valley sarà sempre al top”.
13) Baseball, l’Italia perde anche dall’Olanda, niente qualificazione alle olimpiadi. Andranno le donne, invece.