(v.zagn) 1) L’arrivederci al Palermo, riparte dalla serie D, il Venezia è ripescato. Zamparini aveva firmato il ritorno in serie A e l’Europa league, poi l’ha fatto fallire. E’ stata una delle agonie più lunghe, si potrebbero studiare le agonie. Il Parma, il Napoli, la Lazio invece salvata, il primo Parma portato avanti grazie alla legge Marzano. Giustamente, come avevo previsto, la Champions dell’Atalanta è a San Siro. Chissà se resterà lì in caso di retrocessione in Europa league.
2) La confisca di beni per 9 milioni, fra Chievo e Cesena, per le plusvalenze fittizie. Sapete come la penso sul Chievo, soprattutto, per mantenere la società in A, così a lungo, ha dovuto truccare qualcosa. Idem il Cesena, espressione di territorio meno ricco di altri.
3) Il Chievo cambia partner femminile. Niente più Valpolicella ma Mozzecane, insomma si cambia società. Magari un giorno Fiorentina e Florentia si fonderanno.
4) Gilardino debutta in C, da allenatore, a Vercelli. Cosa fanno i campioni del mondo del 2006, resta solo Buffon, mentre Zaccardo ora gioca a San Marino.
5) Tiro a volo, l’oro di Diana Bacosi, dunque, passata in finale allo spareggio e poi dominatrice; l’argento a squadre. Il medagliere, peccato soltanto non ci fosse pubblico. Solo nel weekend c’era pieno, l’atmosfera, l’affresco.
6) Il tiro a volo, le aziende. Il racconto dei fucili Beretta e dei Perazzi, i più medagliati nella storia olimpica e i mondiale, i Perazzi, azienda bresciana, e della Fiocchi, di Lecco, le munizioni. La provincia di Brescia è la capitale mondiale del tiro a volo, con le aziende principali, i campioni e tanti addetti.
7) 12’43” sui 100 ostacoli, 1’41”89 di Amos, del Botswana, a un secondo dal record mondiale degli 800, il solito 2 metri per Lasitskene. Davide Re 6°, al debutto in diamond.
8) Atletica, il record del mondo nel miglio, specialità non olimpica, di Sifan Hassan. Ieri era in conferenza stampa, la sua gioia incontenibile. Il 9″91 di Justin Gatlin sui 100, davanti a Lyles. Buono anche il 17”82 di Christian Taylor nel triplo, mancano due tentativi. E ora il 5,97 di Lisek, nell’asta. Meeting di alto livello, confermo.
9) Vela, Soldini verso le Hawaii, una nuova impresa, al via domani.
10) Da lunedì i mondiali di pallanuoto e di scherma, magari raccontando i settebelli un po’ in ribasso, a parte le medaglie olimpiche. Intanto il via ai mondiali con i tuffi e il sincronizzato, in Corea.