(v.zagn) 1) La felicità dell’ex vicepresidente del Parma, Ceresini, simbolo della tifoseria gialloblù. “E’ positivo il fatto che non sia un fondo di investimento più o meno speculativo, ma un gruppo molto solido con interessi che spaziano in svariati settori dei servizi. La famiglia Krause è amante del buono e del bello, è proprietaria di cantine e resort nelle terre del Barolo. E Renzo Piano ha progettato il loro quartier generale americano”
2) Livorno, a 80 anni Aldo Spinelli ha lasciato la maggioranza, a Rosettano Navarra, ciociario di Ferentino, da oltre 40 anni attivo nel settore del trattamento rifiuti. Aveva preso la società amaranto nel ’99, portandola anche in Uefa. Arrivò nel calcio a 45 anni, nell’85, al Genoa, per 13 stagioni, compresa la semifinale Uefa. Resta con un 10% ma senza funzioni operative. I suoi 34 anni nel pallone.
3) Il Mennea day, a Barletta, si è disputato in corso Vittorio Emanuele, ma non sulla pista e con i blocchi di partenza che dovevano essere montati, perché nella notte è stato rubato all’esterno di un hotel di Bisceglie il furgone con il materiale. “Un anno di lavoro per far sognare i più piccoli in un giorno speciale si è spento, siamo delusi”, spiega l’Associazione IoCorro che organizza la manifestazione.
4) Il primato under 18 di Rachele Mori, nel martello, è l’occasione per raccontare la superfamiglia di Fabrizio, che ho intervistato a lungo. L’ex iridato dei 400 ostacoli, del ’99: “Mio figlio fa il velocista, mio nipote il rugbysta, a Parma, è in prestito da Calvisano”.
5) Volley, la finale di supercoppa non si farà più all’Arena di Verona, venerdì 25. La lega: “Nessuno ci può garantire che l’umidità non sia eccessiva”. Ovviamente, si vuole evitare che finisca come a Vicenza, con partita interrotta.
6) Volley, l’Italia campione d’Europa under 18, dopo 23 anni, 3-0 alla Repubblica Ceca. La vera sfida era stata alla Polonia, 3-2, in semifinale. Coach Fanizza aveva già vinto il mondiale under 19, l’anno scorso
7) Sul volley, magari Mattia Boninfante, nato a Venezia, figlio dell’ex palleggiatore azzurro Dante, è campione d’Europa under 18.
8) Rugby, la ripartenza, i calendari del top10, con solo 4 regioni rappresentate: Veneto, Emilia, Lazio (con le romane) e la Lombardia.