(v.zagn) 1) Spal. “Entro la settimana dovrebbe arrivare Marino, è ancora sotto contratto con l’Empoli. La Lazio è vicina a Fares”
2) Juve, Napoli, Roma, le classiche uscite agli ottavi del calcio italiano. Nel ranking, la Spagna è a 100 punti, l’Inghilterra a 89, la Germania a 72, l’Italia solo a 69, la Francia si avvicina, a 57. Restiamo lontani da finali e semifinali, tantopiù da quando non c’è più la Coppa delle Coppe.
3) Il Psg all’inseguimento della prima semifinale di Champions, con gli sceicchi. Ne visse 5 di fila, a metà degli anni ’90, in tutte e tre le coppe. La sfida a distanza con il Manchester City, l’altra ricca. La differenza di budget e di tutto con l’Atalanta.
4) L’Atalanta e le italiane ai quarti di Champions. Oltre a Juve, Milan e Inter, vincitrici, ci sono arrivate solo la Fiorentina, la Roma e la Sampdoria finaliste, poi solo la Lazio ai quarti, nel ’99-2000. Mai nessuna città di 120mila abitanti, in Europa, è arrivata a una semifinale di Champions. Quando l’Atalanta arrivò in semifinale di Coppa delle Coppe, eliminata dal Malines.
5) Callejon. Le 7 stagioni al Napoli, con 82 reti in totale, record per uno spagnolo nel nostro calcio. I pochi spagnoli arrivati in serie A. L’esterno comunque offensivo resta popolare, molto più di bandiere oscure, di difensivi o interni. Allan, per esempio, è alla 5^ stagione nel Napoli, è in ribasso ma considerati anche i 3 anni all’Udinese il rendimento è molto più elevato.
6) Ellen Fokkema giocherà in Olanda con i maschi, sarà la prima over 19 anni a giocare in squadra maschile, in Italia maschi e femmine sono insieme sino a 14-15 anni. Come sarebbe lo sport se le migliori donne affrontassero i maschi, uno dei temi che ho trattato con tanti, di tanti sport, per mesi.
7) Tuffi, il ritiro definitivo di Tania Cagnotto: “Rinuncio alla sesta olimpiade per la nuova maternità”. Fra gli italiani, è la prima a rinunciare per l’olimpiade spostata di un anno. Dallapè cercherà un’altra partner?