Con il fratello di Gianmarco Tamberi
(v.zagn) 1) Un anno dalla morte di Diego Armando Maradona, certo. Mi piacerebbe raccontarlo intervistando gli ex compagni più umili, dei due scudetti, o le migliori storie: Garella; Bruscolotti, Bigliardi, Renica, Ferrario, Francini; Sola, Romano Miano, Pergolizzi; Baiano. Per il primo scudetto. Secondo: Giuliani; Corradini, Baroni, Tarantino; Fusi, Neri. Argentina, campione del mondo 1986: 1 Almirón, 2 Batista, 3 Bochini, 4 Borghi, 5 Brown, 6 Passarella, 7 Burruchaga, 8 Clausen, 9 Cuciuffo, 11 Valdano, 12 Enrique, 13 Garré, 14 Giusti, 15 Islas, 16 Olarticoechea, 17 Pasculli, 18 Pumpido, 19 Ruggeri, 20 Tapia, 21 Trobbiani, 22 Zelada, CT: Bilardo.
Posso intervistare Zico, Gentile, Ferlaino, Pierpaolo Marino, Alberto Bigon allenatore del secondo scudetto.
2) L’Empoli in Youth league, mi era sfuggito, aveva vinto lo scudetto primavera, sull’Atalanta, c’ero. Ha strabattuto la Stella Rossa e ha passato il turno, con Buscè, allenatore, l’ex Bologna.
3) L’autunno del calcio italiano. L’Atalanta deve battere il Villarreal, per raggiungere gli ottavi di finale, dopo avere non vinto in Svizzera, la Juve ne prende 4 dai campioni d’Europa, l’Inter comunque fatica. Se Alvaro Morata è titolare, nella Juve, in avanti, non può esserlo in una squadra che dal ’96 insegue la sua terza Champions league. Molti allenatori, alla Juve, non farebbero peggio di Massimiliano Allegri, a decine giocherebbero meglio e conquisterebbero qualche punto in più.
4) La vivacità del Milan, finalmente anche in Europa, con il colpo a Madrid, sull’Atletico. La speranza di poker agli ottavi, ma Atalanta e Milan sono più vicine all’eliminazione che alla qualificazione.
5) Per la prima volta supera la fase ai gironi lo Sporting Lisbona, la terza squadra del Portogallo.
6) La sconfitta del Tottenham di Conte in Slovenia, con lo sconosciuto Mura. E poi la situazione del resto della conference.
7) Il modello Nations league. Adottato dal volley e poi dal calcio, permette di evitare le amichevoli pure, lo sport mondiale andrebbe uniformato, come manifestazioni e partecipazioni: olimpiade, mondiali, Europei. I test match del rugby sarebbero da trasformare in Nations league, circuito che può essere anche mondiale.
8) Essere Mazzarri, dunque, il mio incontro con un ottimo allenatore, passato di moda, dopo il Napoli. A 60 anni, comunque fa giocare bene: “Avevo giocato nel Cagliari, ogni tanto faccio follie. Durante il covid non mi piaceva allenare, avevo ricevuto proposte da squadre di più alta classifica. Quest’anno ci salviamo, il successivo vediamo. Mi fermo prima, di Ranieri, e a fine carriera mi piacerebbe fare il ct. Non mi battevo per la salvezza da 14 anni, dalla cavalcata con la Reggina, penalizzata”. Walter è l’unico tecnico con un addetto stampa personale che lo segue anche in sala, stampa. “Ma Frustalupi è rimasto a Napoli, a guidare la primavera, e anche Santoro è tornato là”. Walter riparlava della gara di Reggio davanti al pullman, al dg Passetti.
9) La miglior Fiorentina da 5 anni a questa parte. Magari con il tifoso Massimo Ceccherini, il comico che compare spesso a Tiki Taka.
10) Un calciatore qualsiasi, Gianni Califano, ha compiuto direi 50 anni, è stato un ottimo bomber di serie C, ha sempre vissuto di calcio, adesso fa il dt a Fano, in serie D. La mia ora e mezza con lui, dialogando sui massimi sistemi.
11) Spal, Pepito Rossi: “Abbiamo vinto l’Europeo 4 mesi fa, gli attaccanti ci sono, non sono il problema. Conta vincere, non giocare bene. Io non sono finito, a 34 anni”. La presentazione.
12) L’esonero di Maresca, non me l’aspettavo, dopo il pari. E’ ufficiale Iachini, agli antipodi, difensivo, ma in B può anche essere promosso, con quella squadra.
13) Nainggolan e la patente che viene ritirata. I campioni scavezzacollo, non di esempio, da sempre.
14) Basket. Solo un italiano in Nba, Gallinari, erano stati anche 5, anni fa. Preferiscono giocare in Europa o in Italia, il secondo è Ryan Arcidiacono, di famiglia di origine siciliana.
15) Basket, lo sprint olimpico dell’Italia è già finito, Sacchetti battuto di 14 punti, in Russia. Domani la conferenza stampa a Milano.
16) Il Vaticano si dà al taekwondo, la radiografia dello sport nello stato del Papa, da anni hanno un torneo di calcio con grande intensità.
17) La terza inchiesta sulla morte di Pantani, la mamma in teoria era andata a scusarsi con il pm, dopo Marco in sogno. E poi sulla vicenda della lapide sbagliata, i Savi: “Non l’abbiamo ucciso noi”.
18) Gebresilasie è pronto ad arruolarsi, per l’Etiopia. Gli sportivi e le guerre e la politica, l’amicizia di Sinisa Mihajlovic con il comandante Arkan.
19) Il covid in Sudafrica, le Zebre bloccate, stamattina mi sono attivato apposta per la conferenza stampa, l’hanno annullata, non avevo capito il perchè.
20) Alla scoperta del kumite, dopo il primo oro mondiale per l’Italia.