(v.zagn) 1) Ivan Cordoba dirigente del Venezia, è la prima esperienza extra Inter, come dirigente. E’ procuratore di Christian Zapata.
2) Bologna, 20 anni dalla morte di Niccolò Galli, il figlio di Giovanni, in motorino, vicino a Casteldebole. Gli è stato dedicato il centro sportivo. Ero là domenica sera, per il rientro del pullman dopo la vittoria di Parma.
3) La querelle tra Juve e Inter, la ricostruzione, l’Inter accusa la juve: “A Conte hanno detto coglione e pagliaccio in tutto il primo tempo, di qui il suo dito medio all’intervallo”.
4) L’arresto per bancarotta di Gaetano Vasari, ex Palermo e Sampdoria. Aveva un forno, con le figlie. Quando l’ex calciatore finisce nei guai economici.
5) La morte della vedova Massimino, Grazia Codiglione, 90 anni, era stata presidentessa del Catania dal ’96 al 2000. E’ l’occasione per ricordare l’ex presidente Angelo Massimino: “Comprerò l’amalgama”.
6) L’infinito Renzo Ulivieri, a 80 anni guiderà l’assoallenatori anche per questo quadriennio, sino agli 83. Vicepresidente Giancarlo Camolese, fra i consiglieri Prandelli (Fiorentina), Di Carlo (Vicenza) e Mario Beretta
7) E’ arrivata, la Juve, è lì, e può tranquillamente vincere lo scudetto. La solita Roma, con le grandi sbaglia sempre, poteva essere l’anno buono persino per lo scudetto, troppe incertezze.
8) Gattuso non sta andando meglio di Ancelotti, De Laurentiis fa bene a usare lo stesso metro e a cercare di licenziarlo. O meglio, poteva pazientare, un anno fa, e anche Ancelotti avrebbe fatto come Gattuso.
9) L’Atalanta è ancora lì, però faticherà a raggiungere la Champions, può arrivare quarta, certo, è la più spettacolare però fatica, senza il Papu.
10) Sempre il fenomeno Ballardini, quattro vittorie in 5 gare. Pandev doppietta a quasi 38 anni: “Ha paura di smettere”, dice Ballardini. Sampdoria e Genoa, comunque, dignitose, nonostante i patron contestati.
11) Barella è il miglior giocatore italiano, ha continuità in regia, finalizza, ricorda Tardelli. Che a 23 anni non era così forte. Incide più di Verratti, potrebbe meritare la fascia in anticipo, già agli Europei.
12) Domenech è durato solo 7 partite, l’ex ct della Francia già esonerato dal Nantes.
13) Basket, Marco Spissu racconta Sassari, la seconda della serie A, la sua Sardegna, la passione per la pesca, come Basile. E poi l’americano di Todd Whiters racconta Bologna. Il videoracconto, all’Unipol arena, in zona pullman.
14) Atletica, 6,75, nel lungo ad Ancona di Larissa Iapichino, è dietro solo alla mamma. E’ da medaglia internazionale, a 18 anni.
15) La morte di Leon Spinks, a 67 anni. Magari fatta commentare da un ex pugile italiano.
16) Canottaggio, Giuseppe Abbagnale rieletto, è la terza volta da presidente federale. Interessante è la distribuzione dei consiglieri, di alcune regioni evidentemente traino.
17) Atletica, nel maggior circuito indoor, sui 60 piani, Jacobs va a 3 centesimi dal record italiano di Tumi; negli ostacoli, Dal Molin a 4 dal suo primato.
18) Sul football americano, la storia di Colin Kaepernick, era un quarterback fra i migliori, si inginocchiò durante l’inno e da fine 2016 non ha più trovato squadra, ha solo 33 anni.