(v.zagn) 1 La media di un rigore ogni due partite, contro l’uno ogni tre delle scorse stagioni. Si largheggia in serie A e B, con o senza Var, negli altri principali campionati molto meno. I numeri li pubblica Luca Marelli, ex arbitro.
2) Quella bella lotta per l’Europa. Il Verona a un punto dal Milan, il Cagliari si è ripreso, il Parma e il Bologna delle occasioni perse. Sino al Sassuolo si hanno chance.
3) L’anno bislacco di Fiorentina e Torino, Sampdoria e Udinese, dello stesso Genoa, nonostante i cambi in panchina. L’involuzione viola, la salvezza della scorsa stagione all’ultima giornata, questa appena meglio, comunque per la 4^ annata di seguito è senza Europa.
4) La fede degli allenatori di serie B. Legrottaglie del Pescara, ad Ascoli ritorna in serie B il religiosissimo Dionigi. E poi la storia di Boscaglia, dell’Entella: sino al 2004 faceva l’operatore sociale in una casa-famiglia per persone con problemi mentali. “Di proprietà di zia Anna, a Gela, il mio paese”.
5) Ormai il Livorno è retrocesso, si affida ai giocatori di proprietà, programma la serie C, di recente aveva vinto a Castellammare di Stabia, favorirà le prossime avversarie, non a caso indaga la procura federale.
6) Retrocedono in serie D Pianese, Giana Erminio, Arzignano, Ravenna, Rende, Bisceglie. E’ la fine della Giana Erminio, bella favola brianzola.
Erano già retrocesse Gozzano, Rimini e Rieti. Salve in serie C: Pergolettese, Olbia, Imolese, Fano, Picerno, Sicula Leonzio. La favola della Pergolettese, a Crema, continua, come quella del Picerno, Basilicata. Passano al secondo turno di playoff Novara, Padova, Catania, Catanzaro.
7) Pietro Puzone dal Napoli di Maradona a clochard. Gli ex professionisti finiti in miseria: Maurizio Schillaci, il cugino di Totò, Dante Bertoneri.
8) La morte di Ilija Petkovic, ct della Serbia al mondiale del 2006, quando uscì al primo turno. Era titolare a Euro 68, saltò per infortunio la seconda finale, all’Olimpico, quando Valcareggi ne cambiò 5. Aveva allenato la nazionale assieme a Boskov, la prima volta. E’ morto di ulcera e corona.
9) Strano che il Psg lasci andare al Bayern un talento come il 18enne Kouassi. Un club così ricco non può lasciare andare una promessa di quel livello, tantomeno a un club rivale di Champions league. Il Bayern prenderà anche Sanè, del Manchester City.
10) Il ritorno dell’olandese Robben, la prossima stagione giocherà nel Groningen, dov’era cresciuto. E potrebbe tornare anche Ronaldinho, a 40 anni, è reduce da 32 giorni di carcere, in Paraguay, lo vuole Maradona nel suo Gymnasia.
11) Argentina, l’ex ct Bilardo a 82 anni positivo. E’ l’occasione per raccontare la sua storia, il mondiale dell’86 con Maradona.
12) Basket, Polonara campione di Spagna, assist decisivo a 3″ dalla fine, con il Baskonia, che non vinceva il titolo da 10 anni. A Reggio aveva conquistato due finali scudetto.
13) Basket, Venezia, la Virtus Bologna e adesso anche Sassari hanno la squadra in serie A1 maschile e femminile. Siamo peraltro lontani dalle 8 squadre della prossima serie A di calcio, presenti fra maschi e femmine. Il Campobasso in serie A di basket femminile è un bel segnale per la regione, forse la prima espressione del Molise in un campionato di A fra le discipline più praticate.
14) I 60 anni di Andrea Benelli, oro nello skeet ad Atene e ct degli ori di Bacosi e Rossetti, è stato fra l’altro ct di Cipro, per 4 stagioni, prima di tornare in Italia.
15) Il teqball, incrocio fra calcio e pingpong, così si gioca distanziati, arrivato in Romagna due anni fa, adesso è popolare, con il Covid.
16) L’infortunio alla spalla di Dovizioso, nel motocross. Quando fare un altro sport porta infortuni, la caduta con gli sci di Michael Schumacher.
17) Atletica, la decimazione del calendario della Diamond league. Roma resiste, il 17 settembre, saltano Parigi e Eugene, dopo Londra e Rabat. Il primo appuntamento sarà a Montecarlo, il 14 agosto.
18) La riapertura dell’autodromo Riccardo Paletti, il primo in Italia. La sua tragedia, me la raccontava il cugino, vicepresidente del Pisa, in serie B. E posso sentire Dallara, ovviamente.