(v.zagn) 1) Phil Neville lascia l’Inghilterra, semifinalista mondiale femminile, per l’Inter Miami, del suo amico Beckham. Quando il calcio maschile, anche non di primo piano, conserva un fascino, un peso superiore, rispetto al femminile.
2) Davide Nicola, allora, un altro ex della squadra viene scelto per la panchina, il Torino. Gli altri sono Pirlo, Simone Inzaghi, Prandelli che aveva già allenato la Fiorentina, D’Aversa tornato a Parma. Ballardini per la quarta volta. Nicola, torinese, della provincia, alla guida del Toro, è l’unico allenatore di serie A, comunque abbastanza raro.
3) Roberto Stellone riparte dal basso, dall’ultimo posto in serie C, con l’Arezzo, aveva firmato due promozioni con il Frosinone, restando in corsa per la salvezza in serie A sino a una giornata dalla fine. Poi gli esoneri di Bari, Palermo (dopo la finale playoff persa con il Frosinone) e Ascoli.
4) Dierckx (Parma) è il primo 2003 a esordire in A, tantopiù dall’inizio.
5) Bilbao vince la supercoppa di Spagna, è la 3^ della sua storia, la prevalenza di giocatori baschi, il budget dunque molto più basso rispetto alle Barcellona, Real Madrid e anche all’Atletico Madrid.
6) La prima espulsione al Barcellona di Messi, dopo 753 partite. Ne aveva presa solo una in nazionale, nella finale del 2019 di copa America, per il terzo posto, fu comunque bronzo, sul Cile. Le espulsioni dei supercampioni.
7) Yeferson Soteldo porta il Santos in finale di Libertadores, è alto uno e 60, come Rui Barros, è venezuelano. I piccoli e il calcio.
8) Federico Zanchetta (Spal), figlio dell’ex del Chievo, oggi allenatore dell’under 17 dell’Inter. Gabriele Artistico (Parma) nipote dell’ex centravanti Edoardo, che segnò in tutte le categorie, dalla serie A alla D. E poi Mattia Pagliuca (Bologna), il figlio di Gianluca. C’è un Bia, devo controllare se è il figlio di Giovanni, procuratore.
9) Basket, l’outing di Lehmann, svizzero, di Zurigo: “Molti giovani hanno smesso di fare sport di squadra quando hanno scoperto di essere gay. Nel dicembre 2019 iniziai ad accusare attacchi di panico. Ora mi concentrerò più serenamente sulle qualifcazioni della Svizzera alle Olimpiadi del 2024″.
10) I videoracconti, la storia di Vincenzo Di Pinto, il veterano del volley fra A1 e A2, è a Taranto, secondo in A2: “I bed and breakfast, mia figlia e mio genero a Londra, io stesso ne ho condotto uno per qualche anno. La malattia di mia moglie mi fece optare per restare in Puglia. La semifinale scudetto a Macerata. La gestione dello stress, il tempo di recupero giocando due volte la settimana, i lunghi viaggi. Non andiamo in aereo per timore del covid, negli aeroporti. Qui sono anche ds. Sono 41 anni di volley quasi ininterrotti. Quell’ottavo ai mondiali con la Spagna, il mio unico doppio incarico”.
11) I videoracconti, Vincenzo Mastrangelo, allievo di Vincenzo Di Pinto, che l’ha battuto: “Ero già d’accordo di restare a Castellana, si è inserito Gubinelli. Ciascuno pensa per sè, non c’è solidarietà, rispetto, nella categoria. Ero violinista: la Rai aveva 4-5 orchestre di musica classica, ora forse una. Sappiamo cosa va in tv in Italia. Mi sono diplomato in conservatorio, poi ho scelto di giocare e allenare, la cultura non paga, cioè non si monetizza con la cultura”.
12) Atletica, il primato del mondo indoor di Fabrice Zango, con 18,07, prima volta oltre i 18 metri, nel salto triplo. E’ il primo del Burkina a stabilire un record mondiale e il primo africano primatista nei salti.
13) Motociclismo, la morte dello spagnolo Arturo Tizon, a 36 anni, aveva disputato il mondiale 250 per 3 stagioni. Stava andando in moutain bike in montagna, vertigini e caduta.
14) Pallanuoto, il preolimpico a Trieste, di qualificazione per l’Italia femminile. Con la Francia, poi l’Olanda, più difficile, la Slovacchia. Venerdì i quarti, poi semifinali e finali. Probabile la semifinale con Ungheria o Grecia, si qualifica solo chi vince le semifinali, due in tutto, non è facile.
15) Pallamano, Gauthier Mvumbi il pivot del Congo enorme, totalmente antiatletico e antiestetico, eppure efficace. Esempi di stazza e sovrappeso. Nel peso, Valerie Adams, Nuova Zelanda, 1,93 per 120 chili, due ori olimpici e 4 mondiali.
16) Il climber che scala il grattacielo in sedia a rotelle. Paralizzato da 10 anni, è arrivato sino a 250 metri, su torre NIna, a Honk Kong, in 10 ore, è il primo paraplegico a riuscire nell’impresa.
17) Rugby, l’esonero in avvio di settimana, con 5 mesi di anticipo per Crowley, a Treviso: paga la doppia sconfitta con le Zebre, è alla quinta stagione nella Marca. Pensiamo a cosa avverrebbe in altri sport proseguire con un allenatore che si sa destinato a lasciare.