(vzagn) 1) La promozione della Salernitana in serie A, dopo 23 anni, 3-0 nel finale. Il Monza resta davanti al Lecce. Spal fuori dai playoff, vanno Chievo e Brescia. Il Pordenone salvo senza playout. Il secondo grande miracolo di Castori, dopo la serie A a Carpi e la quasi salvezza, a Carpi.
2) La probabile maledizione per il Monza, le promozioni in serie A perse in volata negli anni 70. Il focus sull’arbitra, Maria Marotta, a Reggio Calabria, la prima donna in serie B.
3) Le fiabe del calcio. Quando il Bari, dalla serie C1, con Bolchi allenatore, arrivò in semifinale, di coppa Italia. Quando il Giarre affrontava una grande, di serie A. Adesso non sarà più possibile. Forlì-Milan, C2 contro i campioni, raccontai Franco Varrella, poi vice di Arrigo Sacchi.
4) Le partite no della Juve di Pirlo, i due 0-3 interni, con Fiorentina e Milan, lo 0-1 con il Benevento. L’1-1 di Crotone, con il Verona, a Benevento, l’uscita con il Porto.
5) La Juve si consola con lo scudetto femminile, il 4° di fila, il Milan può arrivare in Champions. La serie A è solo a 12 squadre, in coda il Bari ha solo 3 punti, una vittoria in 20 gare, fa mal figurare lo sport italiano.
6) Le proprietà straniere in difficoltà, in Italia, per mancanza di liquidità, esattamente come Zhang: l’indonesiano Thohir all’Inter non ha investito molto e ha venduto. Il cinese del Parma Lizhang non ha pagato e ha perso la società, Lorenzo Sanz (scomparso da poco) perse 8 milioni, ai tempi del dopo Parmalat; Pallotta alla Roma ha soprattutto venduto; Tacopina aveva preso il Catania, nei mesi scorsi, da poco ha rinunciato. Il cinese Yongyong Li aveva preso il Milan, affidandosi a Fassone e a Mirabelli, è risultato inadempiente, con Berlusconi. Il Venezia era fallito con il magnate russo Korablin.
7) Neymar, dunque, resta al Psg sino al 2025. Però il bilancio in Europa non è ancora appagante, con la finale di un anno fa e la semi di quest’anno.
8) Hanno ragione Real, Barcellona e Juve: “Pressioni inaccettabili per chiudere la superlega”.
9) I 9 scudetti di fila del Bayern, i tedeschi eguagliano la Juventus. Le serie da record nei principali campionati europei.
10) Basket, Marco Baldi era nel roster di Milano, nell’ultima final4 di Eurolega. “Il mestiere di scouting, in Nba, appagante, ma meno rispetto a quando ero gregario. Trinchieri sarà il prossimo allenatore italiano in Nba. Gioco per voi Olimpia-Barcellona, la semifinale, con i 5 confronti”. Videoraccontone.
Professione scouting, ai massimi livelli, in tanti sport c’è e sono figure anche mi pare ben pagate e considerate.
11) Pallanuoto, il fenomeno della Pro Recco, 15 coppe Italia, battuta l’antagonista del millennio, in Italia, Brescia, che ne ha vinta una, in un decennio di finali. Dal 2011, solo Savona, nel ’13, disputò l’ultimo atto, al posto dei lombardi.
12) Volley, la morte per covid del re dei procuratori, Pietro Peja, il primo, praticamente, sottorete. Poi presidente di Modena.
13) Il tas boccia il ricorso di Schwazer, di sicuro la Wada non ci sta a passare per fessa, per scorretta, e allora si muove per evitare di riabilitare Alex e il grande Donati. Unico. E Bragagna, che non parla più di Schwazer?
14) Canoa, gli Europei a Ivrea, i due podi: Giovanni De Gennaro e le squadra, argenti. Le barche qualificate per Tokyo.