(vzagn) 1) La Champions. 4 tedesche, 4 spagnole, 3 inglesi, 3 italiane, una francese, il Psg, che ha eliminato il Manchester United nel girone più difficile, e una portoghese, il Porto, nel girone senza grandi.
2) Lukaku e l’Europa svanita dell’Inter. Autogol nella finale con il Siviglia, la respinta del colpo di testa di Alexis Sanchez, ieri sera, davanti alla porta.
3) La serie B resta a 20 squadre, la prossima stagione, è lì che ci saranno 3 retrocessioni.
4) Il solito Cellino, arriva il terzo allenatore della stagione, al Brescia, Gastaldello è ad interim, nel recupero con la Cremonese, poi dovrebbe arrivare Dionigi, salvo con l’Ascoli. Magari l’aggiornamento delle sue statistiche, sugli esoneri. Non c’è più Zamparini, supera di sicuro Pozzo, come esoneri.
5) Daniele Orsato, il miglior arbitro del mondo: “Tifo Vicenza esasperatamente”. E’ di Schio, dunque è la squadra della sua città però resta singolare un intervento su tv locale così, non tiene la Juve, però… Sa che non l’arbitrerà mai, però tutto quel trasporto è inconsueto, tantopiù quando un arbitro è al top. Il tifo degli arbitri, a fine carriera a Parma Collina confessò di tifare Lazio.
6) Basket, la difficile vita del ct parttime. Sacchetti esonerato da Bologna Fortitudo, una vittoria e 8 sconfitte e neanche la supercoppa era andata bene. Era già stato esonerato a Sassari, da campione d’Italia, perchè perdeva in Eurolega, di fatto. La sua storia, la famiglia, la nascita in un campo profughi, emigrato dalla Romania. Gli alti e bassi dell’allenatore comunque più offensivo del nostro basket. Meritava la conferma Antimo Martino, che ora sta facendo bene a Reggio.
7) Basket, Djordjevic esonerato per 20 ore, la Virtus va avanti con lui. Mai successo, almeno nello sport ad alto livello.
8) Basket, la Virtus Roma rinuncia alla serie A, è la fine di una società gloriorissima, che già si era iscritta per miracolo. Lo scudetto con Larry Wright, la coppa dei Campioni e l’Intercontinentale, la finale scudetto con Datome.
9) Volley, Valerio Vermiglio firma con Catania, in serie A3, a 44 anni. I longevi, Meneghin finì a quell’età a Milano, nel ’94, ma in A1.
10) Volley, Monza femminile in serie A1 ha 11 giocatrici positive (solo due sintomatiche) e due dello staff tecnico. I primati di Reggiana calcio (22 su 26 giocatori), i 18 del Genoa in serie A, gli 11 sempre a Reggio nel basket.
11) Malagò sulla candidatura di Bellutti: “Non me l’aspettavo, è un’amica. Nelle federazioni, in consiglio, il minimo è di 3 donne, a volte sono 4-5”.
12) Atletica, Duplantis e la Rojas atleti dell’anno. Riconoscimenti anche per il famoso podio con il pugno guantato di nero, a Messico ’68.