(v.zagn) 1) La curiosità, la Lega calcio premierà il miglior terreno di gioco, facciamolo per ogni sport, il miglior palazzetto o terreno di gioco. Votati dalla vostra testata.
2) E’ il campionato più bello del mondo? Il top 11 di partenza, della serie A, ma anche di Premier, Bundesliga, Liga e Ligue1. La griglia di partenza, come fa Roberto Beccantini, ogni anno, di serie A e B, ma anche magari degli altri 4 principali campionati.
3) La differenza fra il debito fiscale della Lazio, rateizzato in 23 anni, e il resto dei club, cancellati dal calcio professionistico per inadempienze minime, in confronto, con eccezioni, ovviamente.
4) Bologna, Mihajlovic: “Si deve fare meglio del 10° posto. Qualche squadra con il covid ha sbagliato completamente, la società ha fatto sacrifici, vorremmo batterci per il 7° posto”. Soriano: “Si può vincere il mondiale, farò ancora meglio per riprendere la nazionale”.
5) E’ iniziata la serie B, con Frosinone-Parma, il quadro sulle favorite. Il ritorno dell’Alessandria dopo 48 anni, il campionato davvero nazionale, con 13 regioni rappresentate.
6) L’uscita del Chievo dal professionismo, da 35 anni non era in serie D, Luca Campedelli può ripartire dall’ultima categoria nazionale.
7) La coppa Italia da riformare, anche con i 1200 spettatori ammessi ora sarebbe affascinante far disputare le gare in casa della squadra di minore categoria o piazzamento, come in altri paesi dal calcio importante.
8) Nuoto, l’Australia rinuncia ai mondiali di nuoto in vasca corta di dicembre, dovrebbe farsi viva l’Italia, per organizzarli, magari con una regione inconsueta, non tanto Roma, che ospiterà mondiali, nè l’Emilia Romagna, che organizza ogni cosa possibile, ma capoluoghi lontani, dal grande sport.
9) Basket, la morte di Luca Silvestrin, ex lungo a lungo in serie A, a 60 anni.
10) Ciclismo, Valverde chiude la carriera con la Vuelta, è stato il re dei piazzamenti, al mondiale, un fuoriclasse discusso. Ha 41 anni, un record. I veterani di lusso degli altri sport.
11) Baseball, il 5° scudetto di San Marino, che dunque vince in Italia. Il videoracconto: l’allenatore è in pensione da due anni, per 41 ha asfaltato strade, sul Titano; unici professionisti sono gli stranieri, che peraltro giocano il resto della stagione in America. Il manager è Mazzotti, già ct della Spagna: “Lo scudetto costa mezzo milione l’anno, abbiamo vinto anche due coppe dei campioni”.