(v.zagn) 1) Koeman al Barcellona, le bandiere vanno sempre di moda. Esiste spesso l’abisso fra la grandezza del calciatore e il rendimento da tecnico. Perlomeno, molti grandi ex giocatori hanno panchine importanti, soprattutto all’inizio, solo per il nome che portano. Pirlo e i suoi fratelli
Niente più Abidal. Sicuramente nella scelta del Barcellona entrava anche la sua malattia.
2) Il raduno del Benevento, con il Napoli è l’unica del sud, poi c’è il Cagliari, insulare. Inzaghi, Vigorito e l’eolico. La panoramica sullo sport di vertice al sud.
3) La differenza Europa, fra Inter e Juve, l’alta percentuale di finali perse dai bianconeri, la buona percentuale dell’Inter. Con due sole coppe, anche solo una finale di Europa league ha un valore superiore, tantopiù per un calcio che da 13 anni ha visto solo il triplete dell’Inter. In Europa league, dal ’99 nessuna finalista italiana.
Conte può smitizzare l’etichetta di perdente, nei tornei a eliminazione diretta, extra campionati. Può cambiare la storia del club. Nessuno, ha mai criticato apertamente la propria società come lui, nella storia del calcio. Alla Juve privatamente, all’Inter e non solo pubblicamente. Quando si lamentava che della nazionale non interessa a nessuno, ma stessa cosa dicevano tutti gli altri ct.
4) La 6^ finale di Europa league per il Siviglia, in 14 anni. Con 690mila abitanti, è la quarta città della Spagna. Con la provincia, fanno quasi 2 milioni, insomma vale Torino. La rivincita di Lopeutegui, la federazione l’aveva esonerato perchè avrebbe allenato il Real Madrid. Dove peraltro a ottobre 2018 fu esonerato, dunque troppo rapidamente.
5) La novità, nel campionato portoghese stelle cadenti, Cavani a 33 anni è un lusso, per il Benfica. Piaceva all’Inter, potrebbe dare molto a una squadra italiana di medio livello, Fiorentina, molto più di Ribery, 4 anni più vecchio. Ronald Koeman al Barcellona è una sorpresa, dopo la figuraccia con l’Everton, 3 anni fa, contro l’Atalanta, il 3-0 a Reggio, in Europa League.
6) La Liguria si prepara ad affiancare la Lombardia come regione traino. Mai ha avuto 3 squadre in serie A, il potenziale dello Spezia con Gabriele Volpi, il patron della pallanuoto Recco che non vince più in Europa ma è vicina alla prima serie A della storia degli aquilotti.
7) Riabilitiamo Maurizio Sarri, ha sfiorato la qualificazione, molto più del Manchester City. Guardiola ha vinto solo a Barcellona, poi non ha neanche più sfiorato la Champions. L’uscita del Barcellona dà anche un calcio a Gattuso, altro sopravvalutato, dobbiamo evitare di mitizzare chi si vende bene, con grinta, come Ringhio, al posto di chi è caustico come Sarri.
8) Cristiano Ronaldo guadagna 31 milioni l’anno, De Ligt 8, sono tantissimi. Ibrahimovic ne vuole 7,5, tantini. I guadagni assurdi dei 3 top player della serie A. I 31 milioni di Cristiano Ronaldo sono singolari. De Ligt il difensorepiù pagato al mondo, la Juve se li può permettere.
9) Boxe. Michele Mastrodonato dall’olimpiade dell’88 a Seul ad autista di nettezza urbana a Foggia, ora proprio lavorando.
10) Venerdì da Bassano il campionato italiano di ciclismo.