(v.zagn) 1) Sassuolo, l’ufficialità per Dionisi, allenatore, ha firmato per due stagioni. Gli sono bastate una stagione in C e due in B per arrivare in A, all’8^ classificata dell’ultima stagione.
2) Buffon e gli infiniti, a 43 anni firma per il Parma, per due stagioni. Insegue Stanley Matthews, il mitico inglese, ma centrocampista, che arrivò a 50 anni. Valentino Rossi a 42 anni potrebbe lasciare la motogp, Federica Pellegrini a 33 anni lascerà davvero il nuoto?
3) Il Campobasso torna in serie C. La mappa regionale del calcio italiano, ovvero in quale categoria è la miglior espressione di club di ciascuna regione, anche la Basilicata è in C, con il Potenza. In val d’Aosta l’attività della squadra di riferimento si è fermata nel ’97.
4) I precedenti, le morti bianche. Piermario Morosini, Paolo Ponzo durante una maratona, Foè, tanti altri. Ma anche Lionello Manfredonia, salvato dal dottor Ernesto Alicicco.
5) La serie B anche su Dazn. Su Sky e su Helbiz, il totale di diritti tv sale a 48,5 milioni di euro.
6) La copa America si sovrappone all’Europeo, è un peccato, tantopiù con 3 partite al giorno agli Europei.
7) Manicone vice di Petkovic, nella Svizzera. Era il regista nel Foggia di Zeman, dei miracoli, vinse una coppa Uefa con l’Inter.
8) Domani Danimarca-Belgio, il ritorno in campo dei danesi, dopo lo stop a Christian Eriksen. In questi giorni sono stati seguiti dallo psicologo. E il ritorno della finale playoff, fra Alessandria e Padova, con i grigi leggermente favoriti, grazie allo 0-0 dell’Euganeo, la serie B manca ai piemontesi da 45 anni.
9) Basket. Ho seguito la Virtus Bologna, premiata dalla regione Emilia Romagna. Il presidente Massimo Zanetti: “Mia mamma giocava a basket, mi ha telefonato il presidente della Reyer Venezia, dal prossimo anno gli daremo fastidio anche con le ragazze, proveremo a vincere uno scudetto al femminile che non abbiamo mai vinto. Per i prossimi 3 anni ancora il palaFiera e poi la casa Virtus, un palazzetto di pietra che sarà definitivo. Martedì presenterò il nuovo allenatore, che non ha bisogno di presentazioni, con Djordjevic, che ringraziamo, era finito un ciclo”. Il presidente della regione Bonaccini: “E’ rarissimo un 10-0 di computo, nei playoff. Il coach ha portato la squadra ai vertici”. Sergio Scariolo candidato al dopo Djordjevic.
10) Basket, Marco Belinelli rinuncia al preolimpico, a 35 anni. Quando il punto di forza si sfila, ha problemi agli adduttori ma avrebbe potuto fare uno sforzo, magari abbassare il minutaggio.