(v.zagn) 1) La morte di Dante Crippa, dava spettacolo, negli anni ’60: Fanfulla, Brescia, Padova, un anno di Juve, Spal, l’apice fu alla Reggiana. Fondò il club Azzurri, a Brescia.
2) Il Verona ha perso solo con l’Inter, fra le grandi. Ha fermato due volte la Juve, battuto Lazio e Atalanta, la Roma a tavolino, il Napoli, pareggiato a San Siro con il Milan.
3) Brescia, la richiesta dei domiciliari per Cellino, per reati finanziari. Le tante volte in cui è stato indagato. Si parla persino di Ghirardi che potrebbe succedergli alla presidenza del Brescia.
4) Gosens 21 gol nelle ultime 4 stagioni, fra i difensori, 24 gol negli ultimi 31 mesi, fra tutte le competizioni E’ il difensore che segna di più nei 5 campionati principali, neanche calcia le punizioni. 17 gol Kolarov ma con 2 rigori, 13 per De Vrij, adesso sono nell’Inter.
5) Suning chiude il Jiangsu, in Cina, aveva vinto il campionato. Il capo del settore giovanile era Fulvio Pea, l’ex allenatore del Sassuolo, già alla primavera di Sampdoria e Inter, e poi anche al Padova, ma dubito che ne parli.
6) Sannino in Beozia, torna al Levadiakos, in Grecia. Camoranesi esonerato dal Maribor, in Slovenia, nonostante il secondo posto in classifica.
7) Nabouhane segna a San Siro per la Stella Rossa. E’ nazionale delle isole Comore, 130 della classifica Fifa, simbolo del calcio che piace al presidente Infantino.
8) Atletica, Eyob Faniel fa il record della mezza maratona, dopo quello di maratona, sottratto a Baldini. Ha 29 anni, è figlio di partigiani eritrei, fuggiti da Asmara, e sino al 2015 faceva le pulizie all’alba in una piscina a Bassano del Grappa. Ha levato il record al siciliano Rachid Berradi, neo cavaliere della repubblica.
9) Volley, i 54 punti di Diouf, con 106 palloni attaccati, in Corea, tantissimo
10) Scherma, il nuovo presidente è Paolo Azzi, un passionale, che conobbi ai mondiali. Qui ha perso l’ex grande atleta, Michele Maffei.