Bebe Vio si aggiudica per la 4^ volta di fila la coppa del mondo paralimpica di fioretto. Ieri la trevigiana ha vinto la tappa di Tbilisi, la stagione del paralimpismo riprende dunque nel segno della 21enne nata a Venezia, capace di aggiudicarsi la categoria B, in Georgia: era la prima giornata della tappa di avvio delle qualificazioni verso le olimpiadi di Tokyo2020.
La progressione è come sempre agevole: negli ottavi, appena 6 stoccate concesse ad Alessia Biagini, finalista nazionale a giugno, 8 alla georgiana Khetsuriani e 9 alla cinese Zhou. In finale supera per 15-5 la russa Irina Mishurova, l’avversaria di sempre, eliminata in semifinale ai mondiali di settembre.
Domani Bebe sarà nuovamente in pedana nella gara a squadre, assieme a Loredana Trigilia e ad Andreea Mogos, di origine romena. «Sono molto felice – racconta -, ma darò tutto anche domenica, con le compagne». Con cui è stata bronzo a Rio 2016.
In gara a Tbilisi ci sono 130 atleti di 20 paesi e la più attesa è sempre la regina del paralimpismo, predestinata, dall’età di 14 anni. Beatrice solleva la coppa dopo 5 appuntamenti, con uno di anticipo, l’ultimo sarà a Kyoto, in Giappone, il prossimo mese.
E’ imbattuta in gare internazionali individuali dal settembre 2016, con 11 successi in altrettante gare e un totale di 89 assalti vinti. Dal 2011, vanta medaglie in 36 competizioni su 37: 27 d’oro, 6 d’argento e 3 di bronzo. Mercoledì aveva postato su instagram un video suggestivo, in cui si allena a testa in giù, mostrando grande agilità, nonostante le protesi. Sul social del momento ha 684mila follower, è una delle atlete italiane più popolari, in assoluto.
Vanni Zagnoli
Da “Il Gazzettino”