L’integralità del racconto dal Mapei e del momento granata, poi accorciato dalla redazione di Tuttosport
VANNI ZAGNOLI
REGGIO EMILIA. Chissà, magari resterà la strana coppia di ex attaccanti granata, in panchina. Andrea Tedeschi, 48 anni, debuttò in B con Pippo Marchioro, è comproprietario della gelateria Cuore, veniva da esperienze come vice di Remondina, altro ex reggiano. Massimiliano La Rosa è più di un prestanome: “Papà è di Palermo, mamma di Regnano, sulle colline reggiane”.
La vittoria sul Vicenza è accettabile, la prima del duo in panchina, erede di Menichini. La squadra del ds Magalini convince più della società, il presidente Mike Piazza ha chiesto al sindaco Luca Vecchi di far abbassare il canone di affitto del Mapei. “Ci deve 520mila euro”, spiega l’ad del Sassuolo Carnevali. L’ex presidente Compagni è stato indotto a uscire: “Reggio non è Hollywood – spiega -, la gente si accorge dei bluff”.
Neanche un anno e mezzo dopo il suo sbarco, Piazza e la moglie Alicia Rickter non sono più così popolari, comunque vengono spalleggiati dal gruppo Vandelli. Le tifoserie scioperano nel primo quarto d’ora per l’orario imposto dalla Lega, comunque c’è un bel clima per lo storico gemellaggio. All’8’ la migliore palla gol berica, punizione poco lontano dal vertice destro dell’area, Comi colpisce in spaccata, Facchin salva con il ginocchio sulla riga. De Giorgio innesca ancora il figlio di Antonio, dg del Torino, il colpo di testa è debole. Giacomelli prova a deciderla da solo, come riusciva in B. Due spunti di seguito, buoni, altrettanti all’intervallo. La Reggiana gioca, senza essere tanto pericolosa. Meglio la ripresa emiliana, con Riverola e uno spunto di Altinier, ancora lontano dal top della carriera. Al 26’, Carlini si coordina e sforbicia magistralmentre, la palla esce di poco. Il gol legittima il predominio territoriale, Martì Riverola si avventa sul pallone rimasto al limite, dopo un’azione confusa e diversi rimpalli, il destro è da Barcellona. O da Foggia, via, perchè in Puglia aveva fatto bene.
REGGIANA-VICENZA 1-0
Marcatore: st 33′ Riverola
REGGIANA (4-2-3-1): Facchin 6; Ghiringhelli 6 (28′ st Spanò 6), Crocchianti 6.5, Bastrini 5.5, Manfrin 6 (37′ st Panizzi ng); Bovo 6.5, Bobb 6.5; Riverola 7, Carlini 7, Napoli 5.5 (22′ st Cesarini 6.5); Altinier 5.5 (37′ st Cianci ng). A disp. Narduzzo, Viola, De Santis, Zaccariello, Lombardo, Rocco. All. La Rosa-Tedeschi 6.
VICENZA (4-3-3): Valentini 6; Turi 5.5, Crescenzi 5.5, Milesi 6, Giraudo 5.5; Tassi 5.5 (23′ st Salifu 5), Romizi 6 (34′ st Di Molfetta 6), Alimi 6.5; De Giorgio 6, Comi 6 (17′ st Ferrari 5.5), Giacomelli 6.5 (17′ st Lanini 6). A disp. Fortunato, Costa, Magri, Ferchichi, Bangu. All. Colombo 5.5.
Arbitro: Mantelli di Brescia 6.
NOTE – Spettatori: 5618 per un incasso di 26167 euro. Ammoniti: Crocchianti, Giraudo, Cianci per gioco non regolamentare. Angoli: 9-3. Recupero tempo: pt 1′, st 4′.