La curva reggiana
La versione integrale del commento per Tuttosport
VANNI ZAGNOLI
REGGIO EMILIA. L’andata della semifinale playoff tra Reggiana e Bassano serve a ribadire la superiorità della tifoseria granata nei confronti dei sostenitori del Sassuolo, che in molte partite non raggiungono i 9830 paganti di ieri. In curva un grande cuore, con uno spazio ampio libero, per un effetto cromatico raro, per la Lega Pro. Restando la parità, domenica al Mercante, ci saranno supplementari e rigori, per cui adesso i giallorossi di Asta sono favoriti per il fattore campo e per un’organizzazione di gioco superiore.
Due legni per parte nel primo tempo, prevale tuttavia l’equilibrio anche nella ripresa, al di là dei gol due annullati al Bassano per fuorigioco, con sorriso amaro del proprietario Renzo Rosso, in tribuna. Giannone coglie il palo su punizione dai 25 metri, confermandosi sprecato, in C. Al 16′ Pietribiasi viene atterrato in area da Siega, per l’arbitro è simulazione. “Allucinante – lamenta Asta -, con la Juve Stabia avevo ammesso che eravamo stati favoriti. Meritavamo 3 gol di scarto”.
La Reggiana insiste, Mignanelli e Bruccini scaldano i guantoni di Grandi, ma al 38′ è del Bassano la migliore occasione del match: Semenzato si invola sulla sinistra, serve al centro Pietribiasi che di testa coglie la traversa. La gran punizione da fuori di Furlan trova preparato Feola alla deviazione in angolo. Nel primo tempo sono eccessive le ammonizioni a Siega e Proietti che, diffidati, salteranno il ritorno.
Alla ripresa, Priola incorna a due passi dalla linea, Feola si oppone confermandosi tra i migliori portieri. Al 12’ Nolè segna sull’assist di Furlan, il centrocampista è in fuorigioco al momento del cross, davanti al designatore Rosetti. La Reggiana si perde, concede ancora occasioni a Pietribiasi e Furlan.
REGGIANA – BASSANO 0-0
REGGIANA (4-3-3): Feola 7; Andreoni 6, Spanò 6, De Giosa 6 (1’ st Sabotic 6.5), Mignanelli 6.5; Bruccini 6.5, Vacca 6 (20’ st Maltese 6), Angiulli 5.5; Giannone 6 (35’ st Petkovic ng), Ruopolo 5.5, Siega 5.5. A disp. Messina, Parola, Alessi, Ricci. All. Colombo 6.
BASSANO (4-3-1-2): Grandi 6; Toninelli 5.5, Priola 6.5, Bizzotto 6, Semenzato 6.5; Furlan 7 (41’ st Cortesi ng), Davì 6, Proietti 6; Nolè 6.5 (27’ st Cattaneo 6); Pietribiasi 6 (35’ st Maistrello ng), Iocolano 6.5. A disp. Scaranto, Stevanin, Zanella, Cenetti. All. Asta 6.5.
ARBITRO: Di Martino di Teramo 5.5.
NOTE: spettatori 9830 per un incasso di € 167006. Ammoniti: Pietribiasi, Siega, Proietti, Mignanelli, Vacca. Angoli: 6-5. Recupero tempo: pt 1’, st 3’.