Manconi ubriaca anche il presidente Piazza
VANNI ZAGNOLI
REGGIO EMILIA. Si può parlare di magia Reggiana, forse, 17 anni dopo l’ultima serie B. Mike Piazza porta entusiasmo, aumenta la rivalità con il Sassuolo, distrae l’acrimonia verso il Parma. Ieri l’americano di Sicilia è impazzito di fronte allo slalom di Jacopo Manconi: sembra Miccoli, il suo idolo, o anche lo sciatore Razzoli. L’ex novarese, cresciuto per 10 anni negli oratori milanesi, archivia il posticipo con la Sambenedettese. Il secondo posto fa sperare nella promozione diretta, il Parma non è superiore e forse neanche il Bassano, avanti di un punto. Leo Colucci ha un che di Ancelotti, nel gioco, ma anche di Mazzone e Guidolin, di Giampaolo e Prandelli: “Sono tutti i miei maestri”. Ecco, questa Reggiana ricorda l’unica di Carlo, partita male (4 punti in 7 partite, 21 anni fa) ma poi in A con una giornata d’anticipo, con Strada. Leonardo è un pragmatico, di tattica e classe supera i marchigiani, che nel 2002 impedirono il ritorno in B al vicino Brescello, poi traslocato a Reggio, con Cadregari. La superiorità è apprezzabile, Bovo in avvio non si coordina a due passi dalla porta. Il vantaggio arriva comunque prestisissimo: Mogos sorprende Tavanti e si invola sulla destra, tiro respinto dal portiere e Nolè insacca dall’area piccola. Il centrocampo prevale, i rischi sono minimi, mentre Angiulli dalla distanza e Manconi su calcio piazzato avvicinano il raddoppio. Inventato da Manconi. Il resto è punteggiato da pochi cori contro il Sassuolo e il Parma, aspettando i derby. La Samb è bocciata all’esame da grande, neanche l’ex Damonte convince.
REGGIANA-SAMBENEDETTESE 2-0
Marcatori: pt 9’ Nolè, st 22’ Manconi.
REGGIANA (4-3-1-2): Perilli 6; Mogos 6.5, Rozzio 6, Trevisan 6.5, Giron 6 (4’ st Panizzi 6.5); Bovo 7, Maltese 6 (45’ st Bonetto ng), Angiulli 6.5; Nolè 7 (41’ st Marchi ng); Manconi 7, Guidone 6. A disp. Narduzzo, Spanò, Sabotic, Ghiringhelli, Lombardo, Nolè, Otin Lafuente, Falcone, Cesarini. All. Colucci 6.5.
SAMBENEDETTESE (4-4-2): Pegorin 5.5; Tavanti 5, Ferrario 5, Di Pasquale 5.5, Pezzotti 5; Damonte 5 (28’ st N’Tow 5.5), Lulli 5, Sabatino 5.5 (34’ st Candellori ng); Mancuso 6, Di Massimo 5 (15’ st Sorrentino 5.5), Tortolano 6. A disp. Aridità, Radi, Di Filippo, Mattia, Mori, Vallocchia, Doua Bi. All. Palladini 5.
ARBITRO: Pillitteri di Palermo 6.
NOTE: 7522 spettatori. Ammoniti: Ferrario, Maltese, Damonte, Rozzio per comportamento non regolamentare. Angoli: 5-4. Recupero tempo: pt 0’, st 4’.