Il commento al posticipo di Lega Pro, per Tuttosport.
VANNI ZAGNOLI
REGGIO EMILIA. La prima del Giana Erminio in uno stadio di serie A finisce in gloria, con un terzo posto da sogno e un pareggio di prestigio e meritato, orgoglio per la famiglia Bamonte.
Al Mapei stadium il Sassuolo gioca per l’Europa, la Reggiana per il ritorno in B dopo 16 anni, il blasone però non conta e la squadra di Gorgonzola resiste e riparte con classe. I granata iniziano bene, Angiulli e Maltese non trovano lo specchio. Reagiscono gli uomini di Cesare Albè, da 21 stagioni sulla panchina biancazzurra, con la fuga di Augello e Pinto, rimpallato due volte dalla difesa.
Paleari esce a valanga sul rumeno Mogos, poco dopo si fa male la punta emiliana Nolè. L’ingresso di Loi fa solo perdere qualità, tatticamente le formazioni restano speculari. Le emozioni sono rare, Arma in diagonale e Frascatore su punizione mandano sul fondo.
Nella ripresa c’è Montesano per Polenghi, ex Sassuolo, i milanesi rischiano poco e si affacciano in area con Pinto, Gasbarroni e Perico. La fiammata granata è al quarto d’ora, destro dalla distanza di Rachid Arma e traversa. Paleari blocca il colpo di testa di Siega e si oppone al bolide di Giannone.
Senza esito due incursioni di Arma, alla 7^ squadra in 5 anni, fermato dal 4-4-1-1 conclusivo del Giana. Il neo presidente della Reggiana Compagni vuole mantenere il contatto con la promozione diretta e accorciare le distanze delle squadre leader in zona: Sassuolo, Carpi e Bologna; Modena. L’avvio stagionale in casa però non è da grande.
REGGIANA – GIANA ERMINIO 0-0 REGGIANA (4-3-3): Perilli 6; Mogos 6, Spanò 6.5, Sabotic 6, Frascatore 6 (38′ st Bartolomei ng); Bruccini 6, Maltese 6, Angiulli 5.5 (22′ st Giannone 6); Nolè ng (20′ pt Loi 5), Arma 6.5, Siega 6.5. A disp. Rossini, Castellana, Di Nicola, De Biasi, Parola, Ceccarelli, Danza, Rampi. All. Colombo 6.
GIANA ERMINIO (4-3-3): Paleari 6.5; Perico 6, Bonalumi 6, Polenghi 5.5 (1′ st Montesano 6), Solerio 6; Pinto 6.5 (41′ st Rossini), Biraghi 6, Augello 6.5; Marotta 6, Bruno 5.5, Gasbarroni 6 (30′ st Cogliati ng). A disp. Sanchez, Sosio, Costa, Grauso, Sanzeni, Greselin, Capano, Romanini, Dini. All. Albè 6.5.
ARBITRO: Amabile di Vicenza 6.5.
NOTE. Ammoniti: Polenghi, Pinto e Montesano. Angoli: 1-0. Recupero tempo: pt 1′, st 4′.