Tuttoreggiana.com. L’avversaria: Spal, una squadra sbocciata troppo tardi: di Gian Marco Regnani

undici-SPAL-vs-Pontedera-640x426-300x200
La formazione della Spal
Il direttore di Tuttoreggiana, Gian Marco Regnani
Il direttore di Tuttoreggiana, Gian Marco Regnani

Per la 38ª e ultima giornata di campionato del girone B di Lega Pro, al Città del Tricolore va in scena il derby emiliano fra Reggiana e Spal, calcio d’inizio sabato alle ore 14:30.

Considerata a inizio stagione una fra le compagini più accreditate per un ruolo da protagonista nel girone B, la formazione estense nei primi due mesi di campionato è parsa poter rispettare tale pronostico prima di una rovinosa caduta che a dicembre, dopo quattro k.o. consecutivi, ha portato all’esonero di mister Oscar Brevi. La sua eredità è stata raccolta da Leonardo Semplici: dopo un inizio assai titubante, grazie anche a diversi rinforzi giunti nel mercato invernale, l’ex tecnico della Fiorentina Primavera è riuscito a ribaltare completamente la squadra conquistando ben 8 vittorie consecutive dalla 29ª alla 36ª giornata. Questo filotto impressionante di risultati ha fatto temere il peggio a molti tifosi granata ma non è bastato ai biancazzurri per centrare l’obiettivo playoff, condannati matematicamente dalla vittoria della Reggiana a Lucca.

Il derby di questo sabato, svuotato di ogni importanza ai fini della classifica, conterà solo per l’onore: mister Semplici è comunque intenzionato a schierare la miglior formazione possibile per battere la Reggiana e vendicare la sconfitta dell’andata firmata da una rete di Siega. Non sarà della partita l’infortunato Fioretti (8 gol), così come è difficile un recupero degli acciaccati Togni e Cottafava, mentre Capece ce la dovrebbe fare. Chi non dovrebbe mancare, nonostante la diffida, è il capocannoniere spallino Gianmarco Zigoni (10 reti), arrivato a gennaio in prestito dal Milan dopo una prima parte di stagione incolore al Monza: «Anche se non conta più per la classifica e per obiettivi più ambiziosi, noi vogliamo vincere per i nostri tifosi – racconta l’attaccante estense a La Nuova Ferrara – l’obiettivo è provare ad arrivare quarti, abbiamo messo dietro squadre importanti e vogliamo cercare di fare di tutto per tenere alle spalle il Pisa».

Related Posts

Leave a reply