Tutto il Sassuolo del mondo, l’1-0 a San Siro contro la capolista. E’ la più grande impresa della storia neroverde, nemesi dai doppi 7 gol subiti. Squinzi tifoso del Milan, Berardi interista e futuro juventino

La freddezza di Berardi, dal dischetto, 6 rigori su 6, quest'anno, contro il miglior pararigori del mondo, Handanovic
La freddezza di Berardi, dal dischetto: 6 su 6, quest’anno; segna a San Siro contro il miglior pararigori del mondo, Handanovic

Tutto il Sassuolo del mondo, tutto il Sassuolo che volete. E’ la più grande impresa nella storia neroverde, in casa di una capolista. Alla faccia dei 7 gol presi due volte, dall’Inter.

Berardi era tifoso interista,  il patron Squinzi è tifoso del Milan, voleva vincere a San Siro, in casa dell’inter, c’è riuscito.

Meritava l’Inter, ma in genere accade il contrario, che vince senza meritare. Stavolta è girata la storia. “Un po’ per uno in braccio al nonno”, dice Giorgio Cagnotto. Non può girare sempre bene alla stessa squadra, l’Inter, quasi sempre premiata oltre i meriti, e penalizzare chi da sempre gioca più al calcio.

C’è l’ombra su Berardi, per quella manata al viso di D’Ambrosio, non necessariamente volontaria. Certo è recidivo, bravo l’arbitro a concedere un rigore evidentissimo.

E’ la vittoria dell’Emilia, degli emiliani tutti. Nuovi ricchi ma umili e simpatici.

 

1 comment

Il Sassuolo, da semplice squadra di provincia, è diventata una delle squadre più competitive della serie A, la sua grinta e la sua velocità, hanno messo in difficoltà l’inter di Mancini, che puntava a vincere anche questa partita. Con il gol di Berardi su rigore nel secondo tempo, la strada per lo scudetto dei nerazzurri, sarà tutta in salita, Alla ripresa del gioco, Ljajic, esegue un tiro nell’area di porta, che viene vanificato però, dall’intervento del portiere del Sassuolo, Consigli. Falcinelli tira la palla, che viene ripresa dal brasiliano Miranda, che la devia, e fa intervenire Handanoviç che butta la sfera in angolo.
A pochi secondi dalla sostituzione, Defrel tenta di segnare alla porta neroazzurra, ma Miranda intercetta la sfera e la blocca. Il giovane Geoffrey Kondogbia, giocatore francese, proveniente dalla Ligue 1, prova a tirare alla porta del Sassuolo, ma Consigli manda la palla fuori, salvando la difesa sassuolese. Un minuto dopo, al settantaseiesimo, ljajic , si libera della difesa avversaria, ma sbaglia il tiro mandando la palla fuori e perdendo l’occasione gol. Al 79, l’Inter ha un altra occasione per il vantaggio. Palacio,, tenta di attaccare il Sassuolo con un tiro perfetto, ma Federico Peluso lo intercetta e difende la porta vuota dei verde-nero quando Mancano otto minuti alla fine della partita, All’ottantaduesimo, punizione per l’inter , Floro Flores batte il pallone, ma grazie all’intervento di andanoviç, l’Inter perde l’ennesima chance per vincere in casa. Ljajic tira da trenta metri, Consigli ruba la palla e la manda in corner. Jovetic, tenta di lanciare un pallone sul lato sinistro dell’area, ma viene bloccato da Consigli. Colpo di testa di Murillo, che non riesce a superare la difesa del Sassuolo grazie all’intervento di un difensore che blocca la sua corsa verso la porta. Al 93, Miranda cade su Defrel, commettendo fallo, l’arbitro assegna il calcio di rigore al Sassuolo. Berardi prende la rincorsa e lancia un tiro imprendibile alla spalle di Handanoviç, regalando così la vittoria agli emiliani, e portandoli ad otto punti di distacco dalla capolista neroazzurra.

Leave a reply