di Alessio Laganà, ufficio stampa
Per la prima volta nella sua storia il Circolo Tennis Albinea ospiterà, dal 27 Giugno al 3 Luglio, un Torneo Internazionale Future maschile del circuito ITF con montepremi di 10.000 dollari patrocinato dal Comune di Albinea e dalla provincia di Reggio Emilia. Una storia prestigiosissima quella del club tennistico reggiano, a cui mancava tuttavia il tassello di una tappa internazionale “Over”, che si svolgerà a fine mese per la soddisfazione dei tanti appassionati della zona, e non solo.
Il Ct Albinea vanta nel suo palmares un’ampia attività internazionale: basti ricordare l’IC European Junior Challenge, con le rappresentative di otto nazionali dei migliori tennisti Under 14, ospitata nel 2009 e nel 2013, e le fasi finali della Junior Davis Cup e la Junior Federation Cup, organizzata congiuntamente con il Tc Reggio Emilia. Per il circolo emiliano, premiato come il migliore d’Italia dalla Federazione Italiana Tennis per tre volte in quattro anni dal 2006 al 2009, dopo una ricca attività nazionale nelle ultime stagioni (dai campionati di Serie A2 maschile e femminile, ai Tornei Open e giovanili) è l’occasione per fare un ulteriore salto di qualità e vedere all’opera professionisti a ridosso delle prime 200 posizioni al mondo, tra cui magari qualche campione del futuro.
Tra essi ci sarà molto probabilmente anche Andrea Guerrieri, classe 1998 e punta di diamante del vivaio di casa: la speranza del tennis emiliano, e non solo, attualmente ha una classifica tra i primi mille tennisti al mondo e parteciperà ai prossimi due tornei del Grand Slam Juniores.
A cura di Giangabriele Perre