(v.zagn.) Aggiorno il mio pensiero dopo Mueller (Germania) vs San Marino e dunque Alan Gasperoni, che ho conosciuto a Sanmarinotv. Adoro i piccoli club e i piccoli stati, ma un conto è Costa Rica, per esempio, un altro quel tipo di nazionale. Sono amichevoli, sono nazionali che valgono fra la Lega Pro e la serie D
di Vanni Zagnoli
E’ un pezzo che non avrei mai voluto scrivere, che scrivo solo perchè c’è un personaggio che continua a raccontare in particolare donne di San Marino come fossero sante, poetesse e navigatrici.
Sono stato sul Titano l’ultima volta un anno fa, a intervistare Massimo Bonini per Mediaset Premium, la Tribù del calcio, e 5 volte per ospitate a Sanmarinotv e della repubblica mi sono occupato per sport e cronache italiane, forse con rare puntate anche politiche.
Allora, solo per dire che i sanmarinesi sono privilegiati, il posto è splendido, la civiltà massima. Sono ricchi e poco tartassati dal fisco. Privilegiati.
Non serve che vengano cantati come dei, come chissà cosa. San Marino ha forse gli abitanti di Correggio o Scandiano, magari è un po’ più grande, sì. Ha tutto in piccolo, è splendido, ma tutte quelle divinità, boh…
Pensiamo ai nostri paesi, ai tanti comuni sparsi per l’Italia e l’Europa e il mondo. Ovunque ci sono belle signore appassionate di civismo e che amano farsi fotografare e cantare da amici.
Ovunque c’è una stampa attenta come fanno le testate di San Marino, non entro nel merito e non giudico chi picchia forte, l’importante è che ci sia la buona fede.
Ecco, la magia c’è tutta, ma manteniamo le proporzioni. Non parliamo di sante, poetesse, marinaie, non parliamo degli Stati Uniti ma di uno staterello. E le maiuscole teniamolo per quanto è davvero unico, non usiamole a vanvera per i titoli di privilegiati. O vogliamo scrivere Privilegiati?