(v.zagn.) Pubblichiamo il comunicato di Santino, che intervistai forse per il Gazzettino, non ricordo anni fa. Neanche ho proposto la vicenda a livello nazionale e ho fatto male, ma ovviamente i comunicati li vedono in tanti.
Mario Giordano si è sempre occupato di inchieste ai limiti, il confine fra lecito e meno è minimo. Penso a Lucignolo, ad altre trasmissioni del genere, ai libri di inchiesta. Quindi, Mario resta per me un modello, di coraggio.
Nell’edizione serale del TG4 di ieri è stato messo in onda un servizio riguardante l’iniziativa dell’Associazione Culturale Thèm Romano ONLUS presieduta dal Prof. Santino Spinelli.
“Partendo da una notizia vera, e cioè l’organizzazione della Seconda Edizione del “Rom Summer School” che si terrà dall’1 all’8 Agosto a Lanciano, la redazione del TG4 ha effettuato un montaggio denigratorio dell’iniziativa, utilizzando immagini non pertinenti, appartenenti ad altri contesti, palesando non solo lo scopo sprezzante, ma anche una completa ignoranza sull’argomento”.
E’ quanto scrive in una nota il Prof. Spinelli che aggiunge: “Con il presente comunicato vogliamo rendere noto che stiamo valutando la possibilità di adire vie legali nei confronti dell’autrice del servizio, la Signora Simona Peverelli ed il Direttore della testata giornalistica TG4, Mario Giordano per istigazione all’odio razziale. A fronte dei sempre più frequenti atti di razzismo, dovuti soprattutto alla non conoscenza della millenaria cultura della Popolazione Romanì, l’Associazione Thèm Romano ha ideato questa iniziativa in cui è possibile incontrare persone, e non stereotipi”.