Il videoraccontone da Reggio Emilia, il generale Roberto Vannacci presenta i due libri, mentre il centro sociale acu16 manifesta. Tutta la destra reggiana presente, a decine fuori, perchè la sala del capitano è di nuovo troppo piccola. Al tavolo il romanziere Pierfrancesco Grasselli, il bellissimo scrittore del sesso, che parla di donne con termini da La Zanzara, di Cruciani.
Il centro sociale spara musica altissima, ogni 10 minuti, ci sono anche ragazzine, nel gruppo.
Vannacci pone le basi per la collaborazione con Sylvie Lubamba, la showgirl di 52 anni, congolese, che fu regina, con Piero Chiambretti. Ha parlato di Vannacci con Cruciani, ora presenteranno il libro di Vannacci in vari posti e in una radio di Torino, ma non a Firenze, la città della showgirl, che a cena, alle 2,30, al ristorante pizzeria Faccio, con noi presenti, rimane male: “Ci tenevo tanto”. Ad accompagnarla il bassista Antonio Summa, 69 anni: a tavola la seduce e a un certo punto le suggerisce onlyfans, lei si indigna: “Sarebbe la mia fine”. Egli suonò con Vecchioni, Caputo e Ferradini, dirà che era solo una battuta: “Ci conosciamo da un anno”. “Anzi – dice Lubamba – dal precovid”. L’altra accompagnatrice è Grazia, trucco e parrucco.
Ma ancora una volta vediamo come il fascino porti ovunque, si viene sempre più scelti per la bellezza. Che crea il personaggio e crea opportunità. Lubamba cercherebbe di non essere più precaria, a 52 anni, ma è rimasta solo con un addetto stampa, Matteo Pagliarulo. La intervistammo 3 anni fa, a Sanremo. “Mi sono vestita seria, perchè punto molto su Vannacci, è il personaggio del momento”. Certo quei 3 anni e mezzo di carcere hanno macchiato l’immagine di Sylvie. Che naturalmente si è fatta offrire la cena, anche per Grazia, dall’artista accompagnatore, che l’accarezza e la bacia. “Ho una compagna di 60 anni, nello spettacolo, ma con Sylvie sono già arrivato a mèta”. Magari è solo una vanteria.
Qui, allora, ritorniamo su Pierfrancesco Grasselli, mito di un certo tipo di mondo, scrittore erotico forse al top nazionale, da Reggio Emilia a Roma, con una decina di opere.
Il videoracconto del convegno di Iren sulle energie rinnovabili. Interessante, di per sè, ma, come tante cose tecniche, un pizzico noioso. Fra il pubblico anche un dirigente del basket, Filippo Barozzi, ds di Pallacanestro Reggiana, che fra gli sponsor ha proprio l’azienda municipalizzata presente in tante regioni d’Italia. Sono temi nazionali, che interessano sicuramente anche in Veneto e in Friulia Venezia Giulia.