Puzzolo. Tutti invocano la moviola in campo, ma non è la panacea di tutti i mali. Servono regole diverse e applicate meglio: nel dubbio, non fischiare i fuorigioco

Rizzoli, il nostro migliore arbitro, ultimamente incappato in una topica in Champions, la moviola avrebbe evitato tale figuraccia
Rizzoli è l nostro migliore arbitro, ultimamente è incappato in una topica in Champions: la moviola gli avrebbe evitato la figuraccia

La Ifab  ha deciso di affidare alla nostra federazione la sperimentazione della moviola in campo, per  i prossimi tre anni, ipoteticamente da utilizzare nella stagione 2018/19, tutti sono felici e convinti che le cose miglioreranno.

La V.A.R. (Video assistence referee) assistenza video per l’arbitro, non si è deciso ancora se verrà utilizzata a bordo campo o dentro un box chiuso  senza vedere il campo, si è stabilito solo che vi può fare ricorso solo il direttore di gara, tutte le volte che lo riterrà opportuno, e che comunque la decisione finale spetterà solo e unicamente a lui stesso: il libero arbitrio dell’arbitro rimane sacro.

Sicuramente sarà utile per gli scambi di persona, per le azioni violente e anche per i rigori dentro o fuori area, ma credo che sia decisamente poco applicabile per i fuorigioco.

Per risolvere i problemi dell’offside, servono invece regole migliori, più agili e applicate meglio.

A me sembra assurdo fischiare dei fuorigioco, quando si parla di centimetri, a volte millimetri, si parla della punta di un piede, di un tacco, di frazioni di spazio quasi impossibili da cogliere. I nostri assistenti sono spesso dei veri occhi di falco, ma le difficoltà sono enormi.

Bisognerebbe proporre cose più facili, quando le differenze sono veramente minuscole, non si deve alzare la bandierina, nel dubbio mai alzare, le cose valgono per tutti e se vengono concessi gol come ieri sera in Inter-Napoli, Icardi aveva un piccolo pezzetto di piede in fuorigioco, tanto meglio. Se ne avvantaggerebbe  lo spettacolo.

Vanni Puzzolo

 

 

Related Posts

Leave a reply