” trattativa chiusa, per ora” ricordate ? Queste erano le parole di Marotta solo 8 giorni fa, poi sapete come è finita.
Oggi è’ stato depositato il contratto di Higuain, quindi, come previsto, nessuna trattativa, prima rata di 40 milioni da pagare nella stagione 2016/17 e seconda nella stagione seguente, ma vedrete che , la seconda rata, comprenderà almeno un giocatore juventino.
Il Napoli rischia di rimanere con il cerino in mano, Icardi, Morata, ora sembra possibile il polacco dell’Aiax Milik, e credo che questo sia un obiettivo concreto.
Morata e’ fantasia, chi abbandona la Juve per il Real Madrid, non va al Napoli,questo è certo.
Quello che non è ancora certo e chiuso, invece, mi sembra la questione Icardi.
Avevo detto che Icardi difficilmente sarebbe andato volentieri al Napoli, e l’Inter difficilmente lo avrebbe trattato, però…
L’Inter se l’offerta sì allinea sui 50 milioni, riflette, primo perché ha capito che la proposta di De Laurentis ad Icardi di 6.5 milioni per cinque anni ha trovato consensi nell’argentino, ( la proposta del cine panettone non conta nulla, sua moglie probabilmente avrà una parte a prescindere nel film di di Natale), anche perché l’Inter sa benissimo che dovrebbe adeguare il contratto di Icardi almeno a 5 milioni.
Credo però che peserà molto la spada di damocle che l’Inter ha nei confronti dell’Uefa, in questa sezione di mercato, cioè entro il 31 agosto, deve produrre una plus-valeza di 50 milioni, e per ora, ne ha prodotti soli 15.
Un sacrificio eccellente i nerazzurri lo avevano messo in preventivo, pensavano Handanovic ( zero richieste) volevano cedere Murillo( ha rifiutato ) puntavano sulla cessione di Jovetic ( ha rifiutato), Santon era venduto, ma il Napoli lo ha ripudiato alle visite mediche.
Rimangono Brosovic e Peresic, ecco perché i 50 milioni di Icardi potrebbero , alla fine, essere una panacea, magari se il Napoli inserisse il prestito di Gabbiadini ( con obbligo di acquisto per gli anni futuri, quest’ anno l’Inter non può) , non escluderei che la cessione potesse avvenire.
D’altra parte avevo già scritto, sopra i 50 milioni , Icardi, a mio avviso, diventa cedibile.
Staremo a vedere .
Vanni Puzzolo