È stato l’Europeo che non ti aspetti, sono cadute tutte le torri, ha vinto il Portogallo che non aveva mai vinto un trofeo, che è capitanata da l’unico vero fuoriclasse del torneo, ma ha trionfato giocando da squadra e dopo che Ronaldo era uscito per infortunio.
Vediamo di dare dei voti: promossi gli arbitri, ovvio qualche errore e’ stato fatto,ma in generale gli europei sono stati. ben arbitrati, Rizzoli meritava la finale.
Le grandi delusioni : Inghilterra su tutte, poi deludentissimo pure il Belgio, con la qualità che hanno e’ un sacrilegio non essere arrivati almeno ad una semifinale.
L’Italia ha battuto Belgio e Spagna, la Germania ha battuto l’Italia, seppur ai rigori, la Francia ha battuto la Germania e il Portogallo ha battuto in finale la Francia che, giocando in casa, era super favorita.
Ha vinto una squadra ripescata come miglior terza con tre pareggi nel girone, che è cresciuta piano, piano e che ha imperniato la sua strategia su una difesa ferrea e sul suo fuoriclasse Ronaldo.
La vere sorprese sono state Galles e Islanda, un ‘altra grande delusione e’ stata la Croazia piena zeppa di talenti.
La Francia non ha deluso, in finale e’ arrivata, non ha vinto, capita, fa pensare il dramma , sportivo, di Griezmann che in un mese ha perso una finale di Champions e una finale dell’Europeo.
L’Italia ha fatto la sua parte, non ha deluso, seppur si è dovuta fermare ai quarti, aveva poca qualità, ma ha ben figurato, inserita nella parte proibitiva del tabellone, e’ uscita a testa alta, giocando da squadra, battendo nettamente i campioni uscenti della Spagna e perdendo ma ben figurando con i campioni del mondo tedeschi.
E’ stato l’europeo delle difese e dei mancati attacchi.
Le impenetrabili difese di Italia, Portogallo ma anche della Germania hanno avuto facilmente la meglio su attacchi e attaccanti sterili , gli attacchi della Germania, della Spagna, del Belgio e dell’Inghilterra hanno fatto flop.
Bonucci e’ stato per distacco il migliore difensore del torneo, ma anche Pepe, Boateng, e Guerreiro, sono stati super, ma l’Uefa non ha inserito Bonucci fra i top 11..,
Mi piace sottolineare che hanno trionfato le squadre, la coesione, la compattezza, la tattica hanno avuto ragione sulla qualità , sull’estro , sulla classe .
I campioni hanno fatto flop, gli unici due che hanno mantenuto le attese sono stati Ronaldo e Bale, in parte pure Gresman, per il resto deludenti Müller, tutti gli spagnoli, Rooney, e i tanto acclamati belgi .
I campioni italiani non hanno deluso: forse perché non ne avevamo , tutti però hanno dato tutto e giocato al limite delle loro possibilità.
Allora mi sorge un dubbio: ma davvero l’allenatore delle nazionali basta che sia un selezionatore?
Io comincio ad avere dei dubbi : immaginate la qualità dei giocatori del Belgio e della Croazia, con un allenatore come Conte o come Santos del Portogallo ?
Vanni Puzzolo