Oggi, oltre ad essere l’ultima giornata di campionato del 2015, credo sarà ricordata come la giornata delle panchine roventi e traballanti.
Curiosamente, seppure per il campionato italiano non sia una novità, non era mai accaduto che ci fossero così tanti allenatori in bilico e con così poche sicurezze di potersi risedere nelle stesse panchine nel 2016.
Vediamo il dettaglio: Inter-Lazio, se Mancini dorme sogni tranquilli e di gloria, non si può dire altrettanto di Stefano Pioli.
Il passaggio del turno in Coppa Italia non ha calmato le ire di Lotito, e una possibile sconfitta potrebbe costargli l’esonero.
Roma-Genoa, qui la situazione è imbarazzante: Garcia ormai è da considerarsi un “morto che cammina” , l’eliminazione in coppa Italia e’ stata la classica goccia che farà traboccare il vaso, si dice che a Garcia potrebbe non bastare anche una vittoria, l’esonero sembra sia stato procrastinato solo perché non è stato scelto il sostituto , ma come si dice, “la malattia e’ lunga ma la morte sicura”.
Se Garcia piange, Gasperini non ride, sconfitte continue ed eliminazione in coppa da una squadra di Lega Pro avrebbero spazientito molto Preziosi che sembra pronto, in caso di sconfitta, ad azionare la ghigliottina .
Frosinone-Milan, anche qui, per Mihailovic (seppure la vittoria in Tim Cup, abbia un po’ calmato le acque), l’ira di Berlusconi, dopo le mancate vittorie con le due ultime della classifica, non verrebbe placata senza una vittoria in Ciociaria.
Sampdoria-Palermo, anche qui acque agitate, Montella da quando è subentrato a Zenga non ha ancora vinto , collezionando solo un punto in 4 gare, e l’eliminazione in coppa, non ha certo aiutato.
Ballardini dal suo canto, ha respirato con la vittoria sul Chievo, ma pure lui da subentrato non ha fatto molto, e un’altra sconfitta potrebbe indurre l’inquieto Zamparini a richiamare Iachini.
Insomma il panettone, credo lo potranno mangiare in diversi, ma alla ripresa nel giorno della Befana, credo che qualcuno non ci sarà .
Vanni Puzzolo