Basta avere pazienza e si dice che, prima o poi, tutto quello che fai di bene ti premia, e quello che fai di male ti si ritorce contro.
Le due situazioni calzano a pennello per i due allenatori, eterni rivali, Ranieri e Mourinho.
Prima in Inghilterra il tecnico portoghese prese il posto proprio del tecnico romano al Chelsea, iniziando l’epopea del magnate russo -ebreo Abravocic, e iniziando con lui una serie di grandi successi.
In quell’occasione Maurinho rimarcò i suoi successi, deridendo Ranieri che non aveva vinto nulla, anche se dimentico’ che fu proprio grazie al quarto posto conquistato da Ranieri con il Chelsea, a far sì che il ricco magnate comprasse il Chelsea che poté con quel piazzamento disputare la Champions e rendere il club più appetibile da comprare.
Poi si ritrovarono entrambi in Italia, il primo sostituì Mancini all’Inter e conquistò praticamente tutto, triplette compreso, il secondo subentro’ dopo poche giornate a Spalletti alla Roma e iniziò una rimonta che lo portò in testa al campionato, ingaggiando una lotta con l’Inter fino all’ultima giornata .
La Roma accarezzo’ il sogno scudetto per circa un’ora, finché il gol di Milito a Siena spezzo l’incantesimo, e nego’ a Ranieri uno scudetto che, forse , avrebbe pure meritato.
Anche in quell’occasione Mourinho non spese elogi per lo sconfitto , ma gli regalo’ la famosa frase del ” vecchietto con zero titoli “.
Ranieri incasso’ sempre con grande fair play, non scese mai sul piano personale, ebbe sempre comportamenti da gran gentleman, quasi che sapesse che, prima o poi, la rivincita sarebbe arrivata.
Quest’anno la rivincita si è materializzata.
Ranieri guida oggi il piccolo e provinciale Leichester City, città di 250.000 abitanti , capoluogo della Contea del Leichestershire, al secondo anno di Premier, e squadra rivelazione che guida la classifica con tre punti di vantaggio sul ricchissimo Manchester City, e due sull’Arsenal, davanti a tutte le super potenze come Manchester United, e surclassando la ricca squadra di Maurinho, campione in carica.
Ieri sera nel monday night Ranieri ha battuto il rivale storico per 2-1, regalando ai suoi tifosi la vetta della premier, e infliggendo al suo rivale la sconfitta più umiliante, ora fra le due squadre ci sono 20 punti di differenza!
Ranieri, forse non vincerà là Premier cose si era affrettato a sentenziare due mesi fa Maorinho, frase poi ritrattata qualche giorno fa, ( non si sa mai , avrà pensato), ma non c’ è dubbio che questa sia stata la rivincita degli umili, contro i tracotanti, dei gentleman contro i presupponenti, delle persone che portano rispetto a tutti, anche agli arbitri quando subiscono torti, contro quelli che invece alzano la voce, sentenziano, e amano deridere l’avversario.
Ecco dall’Inghilterra ci arriva questa bella storia, questa lezione di vita, questa bella favola che insegna che … Serve solo pazienza contro l’arroganza.
a cura di Vanni Puzzolo