Da sinistra, Rino Gattuso e Pablo Dana
Di Valmore Fornaroli, cpon Vanni Zagnoli
Dopo un estate di passione il Pisa ed i suoi tifosi possono finalmente godersi in modo completo la promozione in B conquistata lo scorso giugno attraverso i playoff.
L’accordo tra la famiglia Petroni ed il fondo d’investimento di Dubai per la cessione del 100% delle quote della società ha permesso alla Lega B ed ai nerazzurri di ricominciare a considerare il Pisa una partecipante a tutti gli effetti alla stagione 2016/17.
Artefice dell’operazione è Pablo Victor Dana, 48 anni emiliano trasfertosi a Dubai, già conosciuto nel mondo del calcio per essere stato il “volto” e la voce di Bee Taechaubol durante la trattativa, poi fallita, per l’acquisto del Milan.
Dana, operatore nel mercato del private equity, sarà con molta probabilità anche il presidente del Pisa, portando a compimento un’operazione che lo ha visto esposto in prima persona con una presenza massiccia sui social che ha portato la tifoseria pisana a schierarsi dalla sua parte.
Primi effetti dell’accordo sono il ritorno di Gattuso sulla panca del Pisa e la conferma dell’esordio in campionato contro il Novara.