https://www.facebook.com/maistatastoria?fref=nf
Mi avventuro in un discorso pericoloso. I tifosi del Parma mi odieranno, i tifosi della Reggiana anche. Sapete che dal 2004 sono spesso ospite sulle tv ducali, dove ovviamente dichiaro simpatia per i colori ducali. E’ così, ma tengo molte altre squadre, in particolare della mia regione. Comunque cerco sempre di portare un contributo di razionalità, di equilibrio, al di là del tifo.
Dunque, in punta di piedi, faccio notare che è sorto questo gruppo facebook, dedicato alla differenza fra Parma e Reggiana, mai stata storia.
A Reggio ci sono giornalisti, fotografi, semplici appassionati che mi sottolineano, quando li incontro, che, prima della Parmalat, Reggiana e Parma erano lì, che il potenziale economico di entrambe le province è simile, che appunto la differenza si è acuita grazie agli illeciti della famiglia Tanzi e ora di Ghirardi.
Non vado a scorrere su wikipedia le due storie, a memoria, però, sino al ’90 c’era un percorso diverso ma simile, anzi con momenti di prevalenza granata. L’altalena era regolarmente fra serie B e C, per entrambe.
Oggi segnalavo a un giornale di Reggio la nascita di questo sito, non ho avuto riscontri. Ho chiamato, poi, quasi mi sono preso insulti. Mi aspetto quelli di tifosi, di ultras, di colleghi, a prescindere. Sarà l’occasione per ironizzare sul mio personaggio, sul mio cerchiobottismo.
Io, lo sapete, non faccio sconti, dico quel che penso.
Magari sbaglio. Dal ’99 la Reggiana manca dalla B, dal ’90 il Parma è sempre stato in A esclusa una stagione. Sino a 25 anni fa, i valori sportivi erano simili. Sbaglio?
Poi, per carità, io sogno un derby in serie A, sogno la Reggiana in A e il Parma in Europa. La previsione è che la Reggiana avvicini la B ma è molto difficile da agguantare, con Ascoli e Teramo scatenate. Il Parma o sarà in serie D o in B, non direi in Lega Pro.
Però a mio avviso c’era storia e di nuovo ci sarà. Forse.
E’ sempre giusto dire ciò che si pensa… come è giusto sognare un calcio diverso da quello “aziendale” di oggi…
Grazie per averci dato spazio e complimenti per l’articolo!!
#maistatastoria