https://luciogiordano.wordpress.com/2015/08/06/nuoto-argento-italiano-nella-staffetta-4×200/
Dacci oggi la nostra medaglia quotidiana, arriva l’argento dalla staffetta 4×200, è il quarto podio ai mondiali di Kazan dopo il bronzo nella 4×100 maschile e gli argenti di Federica Pellegrini e di Gregorio Paltrinieri ieri.
Questo secondo posto non è solo di Federica, è arrivata con quasi un secondo sulla Cina, rimontando con la Divina, fermatasi a 3″ dagli Usa. L’oro era fuori portata, Federica scende sotto l’1’55”.
Inizia la friulana Alice Mizzau e gestisce benissimo le forze, limitando i danni, idem la savonese Erika Musso, al debutto internazionale. Bene anche la fiorentina Chiara Masini Nuccetti, di Calenzano, brillante nel riportare le azzurre al quinto posto.
“Pensavamo fosse molto più difficile – argomenta Pellegrini -, i risultati erano arrivati solo in campo europeo, questo è il primo successo ai massimi livelli”.
Ci sono speranze di bis fra un anno alle olimpiadi, la Divina non è sola, ha trascinato le compagne. Musso si lamenta per l’1’58”, migliorerà. Salutano con un bel jingle, “You’re my sunshine, my only sunshine”.
L’Italia del nuoto c’è, ha belle punte, manca un po’ la base, con pochi semifinalisti e ancor meno finalisti. E’ questo l’unico aspetto negativo di Kazan 2017.