“NOI NON CI LASCEREMO MAI” è un libro scritto a quattro mani da Federica Lisi Bovolenta e Anna Cherubini, in cui la Lisi racconta la sua vita con il marito Vigor Bovolenta, per tutti Bovo, campione mondiale di pallavolo scomparso tragicamente in campo il 24 marzo
2012 per un attacco cardiaco.
All’epoca Federica e Bovo avevano 35 e 37 anni, 4 figli e 15 anni di vita vissuta insieme.
Quindici giorni dopo che Bovo se ne era andato, Federica scopre di aspettare il quinto figlio che nascerà a ottobre 2012.
In questo libro Federica Lisi Bovolenta scrive per raccontare della sua storia d’amore con il marito, ma anche della consapevolezza della bellezza e della grandezza della vita, al punto che i critici e le migliaia di persone che lo hanno letto, lo definiranno “un inno alla vita”. Una scrittura creativa dal valore terapeutico, ma anche di sostegno per tutte le persone che hanno dovuto affrontare esperienze dolorose come questa.
Da questa pubblicazione nell’aprile 2015 è nata anche un’associazione NOI NON CI LASCEREMO MAI con Federica e un gruppo di amici, con l’intento di aiutare le persone a vivere con maggiore consapevolezza e con migliore qualità, quel bene tanto “scontato” quanto prezioso che è la vita. Un’associazione che ha lo scopo di promuovere iniziative volte ad educare i giovani alla cultura dello sport, della vita e del vivere civile, a stimolare la scoperta delle risorse motivazionali a proseguire la vita anche dopo un evento drammatico, oltre che a diffondere la cultura della cardioprotezione nello sport e nelle scuole.
Una storia privata che è riuscita a diventare, con la forza dell’amore e dell’amicizia, un’occasione di valore per tutti.
“Ogni volta che l’amore mi lascia solo, so dove andarlo a trovare: in questo libro”.
(Massimo Gramellini)
Federica Lisi Bovolenta, stella della pallavolo femminile, azzurra ai Mondiali juniores e Universiadi in Nazionale, al culmine della sua carriera abbandona losport per dedicarsi a quella che è la sua professione più amata: moglie e madre.
Oggi Federica si dedica a tempo pieno ai suoi 5 bambini (Alessandro di 11 anni, Arianna di 7, le gemelle Angelica e Aurora di 4 e il piccolo Andrea di quasi tre anni) e alla sua missione: tifare la vita al grido di non mollare mai !
Nel dicembre 2013 viene pubblicato il libro dal titolo “Noi non ci lasceremo mai”, scritto a quattro mani con Anna Cherubini, in cui racconta la sua storia d’amore con il marito Vigor Bovolenta; un inno alla vita, lo definiranno i critici e le migliaia di persone che lo hanno letto … “Papà è un grande campione, il più grande , il numero uno … è il migliore, il più bravo di tutti, lo hanno chiamato in una squadra importantissima, che però non è qui ma in cielo. Insomma, d’ora in poi deve giocare lì, tra gli angeli…”.
Per Federica inizia un’avventura che la porterà in giro per l’Italia a promuovere la vita come valore inestimabile e come dono da valorizzare il più possibile, attraverso un impegno che si concretizza nella realizzazione di eventi come Bovelix, Bovoday, BovoPar k e il Bovotour che catalizzano migliaia di persone nel ricordo del grande Campione Italiano e dei valori da lui condivisi: amicizia, sport anche come aggregazione, gioco, divertimento e solidarietà.
Nell’aprile del 2015 nasce l’associazione “Noi non ci lasceremo mai” che è la sintesi della missione di vita di Federica: aiutare chiunque a vivere conmaggior consapevolezza, e quindi con migliore qualità, quel bene tanto“scontato” quanto prezioso, che è la Vita.