Con la conferenza dal padiglione della Regione Lombardia si è dato ufficialmente il via al countdown per EXPO PER LO SPORT, evento di promozione alla pratica sportiva giovanile (dai 4 ai 14 anni) che si svolgerà in Expo da sabato 19 settembre a martedì 22 settembre dalle 10,00 alle 19,00. Un lavoro nato dal coinvolgimento di Istituzioni, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni e scuole, oltre a partner importanti come San Carlo per la riuscita dell’evento stesso.
Al tavolo dei relatori erano presenti oltre al coordinatore del progetto e ambassador per lo Sport di Expo Demetrio Albertini, l’Assessore allo Sport Regionale Antonio Rossi, il presidente del Coni Regionale Oreste Perri, il professore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute di Milano Antonio La Torre, il Presidente dei corsi di laurea in Scienze Motorie di Pavia, Marisa Arpesella, l’amministratore unico di DNA Sport Consulting, segreteria organizzativa dell’evento, Nicola Schena e il Professor Luciano Bertinato di Scienze Motorie dell’Università di Verona nel ruolo di segreteria scientifica dell’evento.
Quattro giorni di puro gioco e divertimento, dove i ragazzi che parteciperanno potranno cimentarsi nelle più svariate discipline sportive. Speciale promotore dell’evento è Demetrio Albertini, coordinatore e Ambassador di Expo per lo Sport: ‹‹Oggi ci sono tante persone da ringraziare per un evento di promozione allo sport giovanile che sono sicuro sarà un vero successo. Un successo – spiega – che deriva dalla capacità da parte di tutte le Istituzioni di cogliere l’importanza di esserci a fianco dello sport. Ringrazio gli uffici di Expo per il lavoro svolto, il Comune di Milano e la Regione per il sostegno, così come il MIUR e il CONI per aver creduto nella nostra missione di incentivazione al movimento. Ringrazio fin d’ora anche San Carlo, una eccellenza tutta italiana che dobbiamo certamente evidenziare e che ha reso possibile tutto questo grazie alla loro intensa presenza e intenso aiuto. Ma come coordinatore del progetto e dello Sport in Expo, mi piacerebbe che tutti voi viveste in primis questo evento come persone e non come personaggi. Anche i campioni dello sport, abbiamo tre esempi freschi di sicuro valore come Fabio Aru, Roberta Vinci e Flavia Pennetta, prima di diventare personaggi che rimarranno per sempre nella storia dello sport, sono state persone. Persone che hanno svolto un percorso fatto di sacrifici e impegno. Un impegno sano, fatto di stili di vita corretti, che da genitore vorrei fossero trasmessi ai miei figli. Per questo saranno quattro giorni di sport che però uniranno temi importanti come quelli legati alla salute e all’alimentazione. Grazie a tutti per esserci››.
COORDINATORI E PARTNERSHIP– Expo per lo Sport sarà un altro momento di grande interesse per gli organizzatori Expo che intendono continuare ad affrontare tematiche legate alla corretta pratica alimentare e sportiva. Un bisogno sempre più frequente di agevolare l’iniziazione al movimento, riportando la corretta consapevolezza di quanto lo sport possa essere propedeutico sulla crescita dei ragazzi. Un progetto che si è avvalso del fondamentale contributo di Regione Lombardia, Comune di Milano e CONI Lombardia, con molte Federazioni sportive regionali che hanno accolto con entusiasmo il progetto. Hanno aderito: CIP,FASI, FGI, FIBA,FIBS, FIDAL, FIKBMS, FIG,FIGC, FIP, FIR,FIS, FISDIR, FISG, FISI, FISO, FITA, FITETREC,FITRI,VIV, oltre agli Enti di Promozione Sportiva CSI, OPES e US ACLI.
Il progetto coinvolge anche il mondo scuola, dedicando le giornate di lunedì 21 e martedì 22 ad accogliere le scolaresche delle primarie e secondarie di primo grado, grazie alla preziosa collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con l’Ufficio Scolastico Direzione Milano. Un fondamentale supporto arriva anche dall’Università degli Studi di Milano e da Scienze Motorie dell’Università di Pavia, che mettono a disposizione studenti qualificati per coordinare le attività sportive. La Segreteria Organizzativa dell’evento è curata dall’agenzia DNA Sport Consulting.
ALIMENTAZIONE, SPORT E PREVENZIONE – Expo per lo Sport si propone di associare tali finalità alle sane abitudini della vita, offendo la massima gamma possibile di attività da mettere a disposizione affinché si possano provare e riprovare. Ed è qui che si innesca per davvero la magia dello sport, vero strumento educativo che diventa tale solo se viene sviluppato in ambienti sani e responsabili. Anche per l’Unione Europea nutrizione, attività fisica e obesità rientrano tra le priorità chiave della politica sanitaria. Un impegno che porta alla cura della formazione di tutti coloro che lavorano quotidianamente con i ragazzi. Proprio per questo, infatti, già a partire da questi giorni, Expo per lo Sport porterà avanti agevolazioni d’ingresso per allenatori, tecnici, dirigenti e tesserati sportivi. Ma anche per ragazzi e famiglie che vorranno cogliere l’opportunità di vivere un intenso momento sportivo, dove divertimento, gioco e prevenzione si uniscono nella magica atmosfera della più grande esposizione universale che l’Italia ospita. Registrarsi è facile ed è possibile trovare tutte le indicazioni nella sezione dedicata “Scopri come partecipare” del sito ufficiale dell’evento www.expoperlosport.it.
DISCIPLINE E AREE– Sono 4 le aree destinate ad ospitare questo grande evento di promozione sportiva, che vanno dall’Expo Centre fino ai pressi dell’Albero della Vita. Partendo dall’ingresso Ovest Triulza, si trova subito l’Area Expo Centre, con la San Carlo Arena a farla da protagonista, proseguendo poi per il decumano ci si imbatte nella Technogym Arena e nella retrostante Area Casa San Carlo, per finire nei pressi del Padiglione Italia dove si trova la Green Zone, per fare sport immersi nel verde.
Momenti di spettacoli, esibizioni, alternati a gare nella suggestiva SAN CARLO ARENA, un’ area multidisciplinare con anche i tornei sportivi del Comitato Paraolimpico, della Pallavolo, del Basket e di molti altri, che si alterneranno tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00. In quest’area anche il “San Carlo Basket Trophy”, mini tornei con i Campioni Sportivi presenti e divertenti spettacoli di Geronimo Stilton.
Nella TECHNOGYM ARENA esibizioni con le ginnaste dell’atletica e della ritmica, ma anche attività propedeutiche sullo stile di vita attivo con il progetto Wellness Foundation.
Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva si concentreranno con le loro attività soprattutto nell’AREA CASA SAN CARLO (di fronte a cascina Triulza) con discipline come il golf, il taekwondo, il badminton, lo squash, l’arrampicata e molte altre.
Altra area di grande impatto sarà la suggestiva GREEN ZONE (accanto al Padiglione Italia), area innescata dalla simbologia principe di Expo Milano, ovvero l’Albero della Vita. Un’area dove si renderà accessibile la vasta gamma di attività sportive che le Federazioni e le società presenti proporranno attraverso prove, gare e dimostrazioni: riproduzioni di giochi invernali come lo sci di fondo, con tanto di gare sprint “San Carlo Ski Trophy” su pista allestita, e giochi d’acqua come la vela, l’ebbrezza di immedesimarsi in un vero giocatore di rugby, provare discipline singolari e affascinanti come il tiro al volo, l’orienteering e il baseball e la vela. Promuovere la conoscenza delle varie opportunità che lo sport offre, creando occasioni per provare più discipline sportive, è il modo più sintetico e unico per percepire lo straordinario potere benefico che l’attività motoria riesce a trasmettere.
Ci saranno anche percorsi motori dedicati ai bambini delle scuole primarie adatti a sviluppare capacità motorie come la coordinazione, la velocità, la forza, la resistenza e la flessibilità, cardini del progetto PiùVitaSana, ideato e sviluppato dal Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento – area didattica di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Il progetto è finalizzato alla promozione di stili di vita salutari con la sperimentazione di numerose attività didattiche previste.
L’AREA SPORTIVA SAN CARLO – La manifestazione si avvale della stretta partnership di SAN CARLO Gruppo Alimentare S.p.A., Global Partner di Expo per lo Sport, che allestirà un’area sportiva dedicata alla psicomotricità del corpo, del movimento e del gioco per il bambino. Saranno attività funzionali per lo sviluppo dei ragazzi,organizzati conpercorsi motori specifici gestiti da personale qualificato: un lavoro utile a migliorare e a sviluppare quelle che sono le capacità motorie,come ad esempio la coordinazione, la velocità e la forza.
In quest’area sarà inoltre possibile incontrare tutti gli atleti e campioni che interverranno alla quattro giorni di sport e scattare una foto ricordo insieme a loro.
MOSTRA FOTOGRAFICA “Athleta”– Un contenuto speciale di questo evento è rappresentato da una inedita e originale mostra fotografica che esprime attraverso l’arte delle fotografia il senso profondo e intimo del fare SPORT.
‘Athleta’ è fotografie, ritratti. È volti, corpi, luoghi, storie di ragazzi che fanno sport. E lo fanno straordinariamente bene. Atleti dal talento eccezionale che sono legati a sport migliori e non minori.
L’idea di ritrarli nasce dalla voglia di rivelare abilità che passano spesso inosservate, nonostante valgano quelle di altri sportivi le cui gesta ci vengono raccontate quotidianamente. Osservandoli
al di fuori del loro habitat sportivo sono ragazzi qualunque, normali: niente veline né macchine di lusso. Ma quando il loro talento esplode diventano individui al di fuori del comune.
Una parte di loro non può permettersi di vivere di solo sport o sponsorizzazioni: questo, però, non li rende certo degli atleti di Serie B. Li rende, anzi, più coraggiosi e tenaci.
Hanno organizzato la loro vita in funzione di un paio di sci piuttosto che di un ring, mettendo tutto in secondo piano per una passione che non restituisce in termini economici il frutto di anni di sacrifici.
‘Athleta’ vuole essere il luogo dello sport nella sua franchezza, dove si incontrano più mondi: pugni in faccia e gonne corte, imprecazioni e preghiere sussurrate, montagne innevate e metropolitane.
Uno sguardo non superficiale alle vite di questi ragazzi. Sono storie da guardare: un omaggio a quelli che vivono di allenamenti e traguardi all’orizzonte. Quelli che superano il limite e poi si giocano tutto in una corsa.
Tra gli atleti, soggetti della mostra fotografica, ci saranno la 5 volte campionessa italiana Valentina Marchei, il campione del mondo nello Snowboard Omar Visintin, il vice campione mondiale in vasca corta nei 50 stile Marco Orsi, il medagliato olimpico della Combinata Nordica Alessandro Pittin, la cintura tricolore Silvia Bortot, il campione skaterAlessandro Cesario, la cestista trevigiana Giorgia Sottana e il giovane campione di bmx Roberto Cristofoli. La mostra fotografica è sponsorizzata dall’innovativa agenzia di comunicazione PG&W.
SCUOLE PROTAGONISTE – Il mondo scolastico sarà presente ad Expo per lo Sport nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 settembre, con percorsi itineranti che potranno far scoprire tutte le iniziative e le attività sportive proposte. Proprio per incentivare il più possibile l’attività promozionale grazie a TRENORD e DUOMO VIAGGI sono state realizzate moltissime agevolazioni che sono tuttora consultabili attraverso i canali di Expo per lo Sport: il sito www.expoperlosport.it e la pagina facebook dell’evento dove poter accedere a tutte le curiosità e le informazioni per la partecipazione.