Mondiali di nuoto, la bella squadra della Rai, con il fuoriclasse Luca Sacchi accanto a Mecarozzi; Cattaneo, Failla, Pescante in coordinamento; Caporale alle interviste, poi Sangiorgio. E ascoltate radio Rai, con Verna e Manuela Collazzo

Luca Di Bella guida la spediizione Rai ai mondiali di Kazan
Luca Di Bella guida la spediizione Rai ai mondiali di Kazan

Troppo facile, no, parlare bene di tutti? Lo facciamo in tanti, certo, è esagerato. Io stimo tanti colleghi, compresa la squadra dei mondiali di nuoto.

La Rai ha una bella squadra, con il fuoriclasse Luca Sacchi accanto a Tommaso Mecarozzi; Fabrizio Failla e Dario Di Gennaro alla pallanuoto, con l’eccellente coinvolgimento di Francesco Postiglione. Sandro Fioravanti è caporedattore, è stato la voce per 17 anni, del nuoto, ora c’è stato un turnover.

 

Fra Rai Sport 1 e 2, magari con puntate su Rai3, Riccardo Pescante coordinerà la squadra di inviati: Stefano Bizzotto, il tecnico Oscar Bertone e Nicola Sangiorgio per i tuffi; Enrico Cattaneo e Paola Celli per il sincronizzato.

Per radio Rai, Carlo Verna, voce da Napoli, e Manuela Collazzo, voce del volley.

.In studio conduce Luca Di Bella, ospite Domenico Fioravanti, ex nuotatore, plurimedagliato ai Giochi di Sidney 2000.
Anche Eurosport (su Sky in HD, e su Mediaset Premium) coprirà integralmente la manifestazione. Nella prima settimana tutti i turni di qualificazione e le finali dei tuffi saranno coperte in diretta dal canale paneuropeo leader nell’intrattenimento sportivo, ad eccezione di alcune sessioni che verranno trasmesse in differita. Il commento è affidato a Gianmario Bonzi, che sarà affiancato da Dario Scola, attuale allenatore della tuffatrice azzurra Elisa Bertocchi.
A partire da domenica 2 agosto, invece, sarà la volta dei nuotatori. Per una settimana, Eurosport prevederà due sessioni giornaliere LIVE: quella del mattino dedicata alle batterie, quella del pomeriggio con semifinali e finali, per non perdersi nemmeno un’istante della competizione. Nel ruolo di spalla tecnica di Gianmario Bonzi è confermato Lorenzo Vismara, vincitore in carriera di un argento iridato, di undici medaglie europee e di svariati titoli italiani.
Ci sarà, infine, spazio anche per alcune partite del torneo di pallanuoto, che saranno raccontate agli spettatori da Gianmario Bonzi e Federico Mistrangelo, centrovasca della Rari Nantes Savona e Argento agli Europei del 2001 con la nazionale italiana.

Tommaso Mecarozzi
Tommaso Mecarozzi

 

Related Posts

Leave a reply