Troppo facile, no, parlare bene di tutti? Lo facciamo in tanti, certo, è esagerato. Io stimo tanti colleghi, compresa la squadra dei mondiali di nuoto.
La Rai ha una bella squadra, con il fuoriclasse Luca Sacchi accanto a Tommaso Mecarozzi; Fabrizio Failla e Dario Di Gennaro alla pallanuoto, con l’eccellente coinvolgimento di Francesco Postiglione. Sandro Fioravanti è caporedattore, è stato la voce per 17 anni, del nuoto, ora c’è stato un turnover.
Fra Rai Sport 1 e 2, magari con puntate su Rai3, Riccardo Pescante coordinerà la squadra di inviati: Stefano Bizzotto, il tecnico Oscar Bertone e Nicola Sangiorgio per i tuffi; Enrico Cattaneo e Paola Celli per il sincronizzato.
Per radio Rai, Carlo Verna, voce da Napoli, e Manuela Collazzo, voce del volley.
.In studio conduce Luca Di Bella, ospite Domenico Fioravanti, ex nuotatore, plurimedagliato ai Giochi di Sidney 2000.
Anche Eurosport (su Sky in HD, e su Mediaset Premium) coprirà integralmente la manifestazione. Nella prima settimana tutti i turni di qualificazione e le finali dei tuffi saranno coperte in diretta dal canale paneuropeo leader nell’intrattenimento sportivo, ad eccezione di alcune sessioni che verranno trasmesse in differita. Il commento è affidato a Gianmario Bonzi, che sarà affiancato da Dario Scola, attuale allenatore della tuffatrice azzurra Elisa Bertocchi.
A partire da domenica 2 agosto, invece, sarà la volta dei nuotatori. Per una settimana, Eurosport prevederà due sessioni giornaliere LIVE: quella del mattino dedicata alle batterie, quella del pomeriggio con semifinali e finali, per non perdersi nemmeno un’istante della competizione. Nel ruolo di spalla tecnica di Gianmario Bonzi è confermato Lorenzo Vismara, vincitore in carriera di un argento iridato, di undici medaglie europee e di svariati titoli italiani.
Ci sarà, infine, spazio anche per alcune partite del torneo di pallanuoto, che saranno raccontate agli spettatori da Gianmario Bonzi e Federico Mistrangelo, centrovasca della Rari Nantes Savona e Argento agli Europei del 2001 con la nazionale italiana.