Il Messaggero, Eurolega, Fenerbahce-Olympiacos 80-64. E’ la prima coppa per Datome, la quarta per un italiano all’estero. Le stoppate di Udoh

Il Fenerbache ha vinto l’Eurolega per la prima volta nella sua storia (ilmessaggero.it)

E’ la prima Eurolega di una squadra turca, il Fenerbahce, e anche la prima per Gigi Datome, l’uomo dell’ultima finale scudetto di Roma, 4 anni fa. Mette la firma all’impresa dei gialloblù con tre triple in 5’, da metà del terzo quarto. Coach Obradovic conquista la sua 9^ Eurolega, gli dà fiducia nel secondo tempo e l’ala piccola ex Boston lo ripaga con un totale di 11 punti. Fanno la differenza, assieme a un recupero. Spettacolari anche due stoppate di Udoh, su penetrazioni dell’Olympiacos.
Il capitano azzurro è ora il miglior giocatore italiano nel mondo, imita Basile, che aveva vinto la coppa più importante nel 2009-10, con il Barcellona, e Nando Gentile e Gregor Fucka, altri paisà trionfatori all’estero. L’Eurolega resta in equilibrio per due terzi di gara, sino al crollo degli ellenici, motivato anche dalla serata negativa di Spanoulis, vincitore di 3 edizioni. Finisce 80-64 e per Datome è la consacrazione internazionale, a 30 anni, senza avere sfondato in Nba. “A Istanbul – raccontava – siamo trattati come i calciatori in Italia. Avevo due anni di contratto più l’opzione per il prossimo, penso di restare”.
Al Fenerbahce il gm è il forlivese Maurizio Gherardini, già vicepresidente di Toronto, con Bargnani. I turchi sono alla 3^ final four di fila, come movimento devono qualcosa a Tanjevic, che qui aveva allenato per 3 stagioni, più 7 con la nazionale della mezzaluna. Sarebbe stata una finale ancora più italiana, se Daniel Hackett a dicembre non si fosse rotto un tendine, con la squadra del Pireo.
Vanni Zagnoli

Related Posts

Leave a reply