A cura di Giovanni Nicotera, video di Vanni Zagnoli e Silvia Gilioli
Lo sfarzoso pullman che trasporta la Vuelle sembra essere insieme al nuovo palazzetto da 10mila spettatori l’unico ricordo di un passato a cavallo degli anni 80 che vide Pesaro esprimere un ottimo basket , ergersi a protagonista del campionato italiano e anche in Europa.
Nel maggio del 1988 la Victoria Libertas allenata da Valerio Bianchini vince il primo scudetto battendo la corazzata Tracer Milano.
Gli eroi di sono Costa, Walter Magnifico, Gracis, Zampolini, Vecchiato e la coppia di americani Darren Daye e Darwin Cook, capaci di giocate spettacolari.
Nel 1990 Pesaro allenata da Sergio Scariolo vince il suo secondo campionato e arriva in finale di Korac, sconfitta dalla Joventud di Badalona, formazione spagnola.
L’ultimo trofeo viene conquistato nel 1993 battendo la Benetton Treviso nella finale di coppa Italia.
Successivamente iniziano i periodi più bui per la compagine marchigiana che nel 2005, colpita da gravi problemi finanziari, è costretta a dichiarare il fallimento e a ripartire dalla serie B sotto la denominazione di A.S. Basket Falco 2001 Pesaro.
Nella stagione 2006-2007 viene utilizzato il nome societario di U.S. Vuelle Pallacanestro in quanto la denominazione “Victoria Libertas” non era ancora stata riacquisita dopo il fallimento.
Grazie alla vittoria 3-1 nella serie finale contro Pavia, il 3 giugno 2007 il club conquista la promozione in serie A1.
I tifosi ritornano a sognare nella stagione 2011-12 con l’arrivo del nuovo sponsor Siviglia che però al termine della buonissima annata non rinnova la partnership con la Vuelle; la nuova Scavolini Banca Marche si trova ad affrontare la stagione 2012-13 con aspettative ben più modeste rispetto a quelle dell’anno precedente. Terminerà la stagione al 15º posto a otto punti di vantaggio dalla retrocessa Angelico Biella.
La stagione 2013-14 è ancora più tribolata. Per la prima volta dal 1975 la squadra non ha lo storico sponsor Scavolini sulle divise da gioco. Come allenatore arriva Sandro Dell’Agnello. La Vuelle si salva all’ultima giornata vincendo contro la Reyer 86-73. L’annata 2014-15, la prima con il nuovo sponsor Consultinvest, vede la squadra aggiudicarsi nuovamente la salvezza nell’ultimo turno con la vittoria casalinga nei confronti della Juvecaserta Basket.