di Vanni Zagnoli
Per me questo Tabloni è argentino, con quel cognome da immigrato, da storia di Federico Buffa e Carlo Pizzigoni. Amir, chissà cosa significa. Scrittore e assicuratore, un bel binomio, portiere e quella faccia proprio da sudamericano. Non lo conoscevo, l’ho scoperto su Stadiotardini.it quando il libro venne presentato e poi per la sua dissertazione su Dante Bertoneri.
Non leggo più libri per intero, così come non guardo le partite con concentrazione assoluta, ho visto l’indice, non conosco più di 4-5 nomi, dei 28 campioni mancati: Addona perchè crebbe nella Reggiana, Ferretti non so se fosse quello del Carpi, gli altri neanche li rileggo. Ah, sì, Gabriele Ballotta perchè era protagonista nel Lentigione di Eccellenza che seguivo per Gazzetta di Parma. Bell’idea, molto recensita, ma tanti cercano il grande o il medio nome, non nomi così ricercati.
Spero peraltro di presentare il suo libro nel Reggiano e nella province a est della regione, dal momento che a ovest è già stato fatto molto. Bravo, Amir
*****
Sogni che diventano incubi, un gioco che non è più divertente, la realtà che si scontra con i desideri: un libro che racconta l’altra anima del gioco del calcio, quella fatta di campioni mancati, rinunce, delusioni, abbandoni. E riscatti.
999 racchiude le storie di vita di 29 calciatori che avrebbero potuto essere quell’uno su mille che arriva e ce la fa, ma che per motivi diversi sono rimasti incastrati nella gabbia di quelli che ci hanno provato: racconti dalla voce diretta dei protagonisti intervistati da Paolo Amir Tabloni, che vive e mastica calcio dalla più tenera età, anche lui campione mancato dai sogni infranti.
999 scorre leggero e fa da caleidoscopio sulle diverse pieghe che può prendere la vita, anche mentre si sta inseguendo un sogno. Un messaggio forte per qualsiasi lettore: per genitori che spingono i figli verso carriere luminose, i campioni mancati, i ragazzini che stanno provando a sfondare e i loro allenatori, ma anche per chi non ha niente a che fare con il mondo del calcio.
Perchè 999, più di ogni altra cosa, parla di vita.
La prefazione del libro è affidata a Vincenzo Pincolini e a Damiano Tommasi, con una nota di Arrigo Sacchi. Già patrocinato dall’Associazione Italiana Calciatori, la Lega Nazionale Dilettanti e l’associazione Calcio Dilettanti e Solidarietà, nella quarta di copertina, sono presenti anche i commenti di lettori d’eccezione come Alessandro Melli, Nicola Berti, Giovanni Di Marzio e Carlo Ancelotti.
I VALORI
999 si rivolge a chi, dopo il fallimento di una carriera sportiva e non, è in cerca di una seconda possibilità. 999 è amore per lo sport, rispetto per se stessi e per i propri sogni. Un inno alla perseveranza e alla consapevolezza che fallire nello sport non significa necessariamente fallire nella vita (citando Nicola Berti), e che i sacrifici fatti inseguendo una carriera seppur sfortunata, possono e devono comunque servire alla costruzione di un uomo migliore e più forte.
999 si rivolge ai ragazzini delle squadre giovanili, e li mette in guardia in merito ai rischi che rappresenta intraprendere una carriera così in bilico come quella del calcio. Consiglia loro di continuare a crederci, ma di non dimenticare di coltivare un’alternativa valida come lo studio, perché le possibilità di essere l’uomo giusto nel posto giusto e al momento giusto, sono davvero molto poche.
999 si rivolge ai genitori di giovani calciatori e sportivi in generale, che spesso riversano i loro desideri di rivalsa sulla carriera del figlio, caricando di inutili pressioni le spalle di un giocatore, che spesse volte, si sente ancora più responsabilizzato a non fallire.
999 si rivolge a tutti quei giocatori e sportivi, che almeno una volta nella vita, si sono sentiti sfiorare dalla possibilità di diventare dei campioni, e a quelli che, non riuscendoci, affrontano ancora oggi le frustrazioni di una carriera mancata.
999 si rivolge a chi giudica il calcio da fuori, senza averne esperienze dirette da dentro. Una lente d’ingrandimento che può aiutare a capire anche il puro appassionato, quali sono gli stati d’animo, le vicissitudini e varianti, che affronta ogni calciatore di ogni categoria e sportivo in generale, durante le sue esperienze “sui campi”.
L’ASSICURATORE
Paolo Amir Tabloni nasce a Fidenza (PR) il 3 Aprile 1982 e tutt’ora vive e lavora nel parmense. Cresciuto nei settori giovanili professionistici di calcio, come portiere ha poi militato in tutte le categorie dalla C2 alla Prima. Come autore, già vincitore del Premio speciale al concorso nazionale di poesia Violetta di Soragna nel 1994, ha scritto e pubblicato i due romanzi Onde perfette (La zanzariera 2006, Errekappa 2008) e McQueen Boulevard (Epika 2012).
IL TOUR
Lunedì 9 Maggio 2016 – Intervento di presentazione del libro in studio a Tv Parma, (programma Bar Sport) insieme a Alessandro Melli e Alessandro Lucarelli. Conduce Sandro Piovani.
11 Maggio 2016 – Conferenza Stampa nella sede della Lega Nazionale Dilettanti a Roma. Modera: Enrico Zarelli (ufficio stampa LND). Relatori: Antonio Cosentino (Presidente LND) e Vincenzo Pincolini.
16 Maggio 2016 – Anteprima nazionale al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme (PR).
Modera: Fabio Caressa. Ospiti: Vincenzo Pincolini, Alessandro Melli e Nicola Berti.
18 Maggio 2016 – In diretta dal TGCOM. Conduce: Federica De Boni
24 Maggio 2016 – Presentazione al Ristorante Atto Primo di Fidenza (PR). Modera: Marco Bernardini (Gazzetta di Parma). Ospiti: Alessandro Lucarelli e Gigi Apolloni (Parma Calcio).
30 Maggio 2016 – Presentazione al Nuovo Teatro di Soragna (PR). Modera: Sandro Piovani (TV Parma). Ospiti: Alessandro Melli, Marco Osio, Paolo Giordani (Preparatore atletico Parma Calcio), Silvio Guareschi (Inter Campus).
4 Giugno 2016 – Presentazione alla libreria Diari di Bordo di Parma. Relatori: Antonello Saiz e Alice Pisu.
9 Giugno 2016 – Presentazione al negozio Segreta di Monticelli d’Ongina (PC).
10 Giugno 2016 – Presentazione al D Club (evento LND) di Viareggio. Relatore: Vincenzo Pincolini.
14 Giugno 2016 – Presentazione in Comune a Busseto (PR). Modera: Marco Bernardini (Gazzetta di Parma). Ospiti: Federico Rossi, Roberto Bulgarani, Luca Concari e Giancarlo Cantarelli.
18 Giugno 2016 – Presentazione al Teatro Magnani di Fidenza (PR). Relatori: Elia Legati (Pro Vercelli), Gianmarco Gandini (Eurosport), Max Ravanetti.
25 Giugno 2016 – Presentazione a Pordenone, durante la Festa dello Sport di Villa d’Arco di Cordenons. Modera: Donatella Bianchettin.
29 Giugno 2016 – Presentazione in Rocca a Sala Baganza (PR). Modera: Marco Bernardini (Gazzetta di Parma). Ospiti: Hernan Boderone, Filippo Savi.
17 Luglio 2016 – Banchetto durante la prima amichevole del Parma Calcio, a Collecchiello (PR).
3 Settembre 2016 – Presentazione a Cadeo (PC).
7 Settembre 2016 – Banchetto durante il torneo Negri di Fidenza (PR).
12 Settembre 2016 – Presentazione al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti (RE). Modera: Alberto Bertolini (capo scouting Reggiana). Relatori: staff della Reggiana Calcio.
3 Ottobre 2016 – Presentazione in Piazza a Sorbolo (PR), di fine fiera Un Po di Sport. Modera: Giuseppe Milano (Tv Parma). Ospite d’onore: Paolo Cannavaro.
17 Ottobre 2016 – Ospitata di presentazione del libro, all’interno del programma televisivo bolognese “4-4-2” (Nuova Rete). Conduce: Valentina Cristiani
24 Ottobre 2016 – Presentazione all’Università Cattolica di Piacenza, in collaborazione con il Piacenza Calcio. Ospiti: Filippo Inzaghi (da confermare), Nicola Simonelli (Responsabile attività di base della FIGC), Lucia Castelli (Psicologa Atalanta Calcio)
4 Novembre 2016 – Tabloni partecipa all’ottava Edizione dell’ “Outlet solidale”, organizzato dalla Fundacion Pupi presso Monnalisa, in Corso Buenos Aires, a Milano. Diabasis dona diverse copie di 999 alla Fondazione ideata da Javier Zanetti, e il ricavato della loro vendita, è destinato ai progetti di Fundacion Pupi svolge in Argentina..
21 Novembre 2016 – Tabloni viene ospitato all’Università Cattolica di Piacenza, per presentare 999 agli studenti, insieme a Daminao Tommasi (Presidente AIC), la psicologa dello Sport Francesca Cenci, Massimo Cerri (Direttore tecnico Cosenza Calcio), Andrea Di Cinto (All. Giovanissimi Atalanta). Modera Mauro Molinaroli.
21 Novembre 2016 – Tabloni partecipa alla trasmissione Calcio Dilettanti di Tv Parma, per parlare di 999
27 Novembre 2016 – Inviatato dall’organizzatore Andrea Fiore de La cultura si fa sport, Tabloni “apre” lo spettacolo di Gene Gnocchi sulla storia del Parma Calcio, presentando brevemente sul palco 999.
29 Novembre 2016 – Tabloni è tra i relatori della serata “I giovani e lo Sport: riflessioni e prospettive” insieme ai procuratori sportivi Giovanni Bia e Dario Gatti, e Francesco Macrì (Avvocato AIC).
5 Dicembre 2016 – Tabloni partecipa telefonicamente alla trasmissione romana “L’occhio del gufo” in onda su Young Tv, canale 871 del digitale terrestre.
15 Dicembre 2016 – Presentazione in Rocca a Montecchio Emilia (RE). Modera Duccio Simonelli. Ospiti, oltre a Tabloni, anche Nicola Simonelli (Responsabile attività di base della FIGC) e Alessandro Spanò (Capitano Reggiana Calcio)
I RICONOSCIMENTI
Ad Aprile, Il Corriere dello Sport Stadio, pubblica un articolo sul progetto 999, annunciando il primo trailer del libro girato a San Siro l’11 Aprile.
A Maggio, l’autore di 999, viene ospitato in studio al TG COM, all’interno del programma “buone notizie dalla radio”, e nel programma Bar Sport, di Tv Parma.
La rivista Il calcio illustrato, della LND, dedica un ampio spazio a 999 (tiratura 100.000 copie).
Il sito alleniamo.com, recensisce 999.
A Giugno, il blog “idee da leggere” premia 999 tra i 4 libri sul calcio che vale la pena leggere.
A Luglio, Eurosport inserisce 999 tra i 15 libri sportivi imperdibili dell’estate 2016.
Sempre a Luglio, panorama.it riconosce 999 nella Top 5 dei libri sportivi dell’estate.
La rivista Il Calciatore, della AIC, dedica ampio spazio al libro.
Il sito tuttocampo.it, pubblica l’intervista all’autore.
Il sito Lab creativity, recensisce 999.
Ad Agosto, La Gazzetta di Parma, pubblica la graduatoria dei libri più venduti in città. 999 è 5° assoluto, unico libro di un autore italiano in graduatoria.
Damiano Tommasi, Presidente dell’AIC, ordina 120 copie da regalare ai delegati AIC di Serie A, B, Lega Pro e ai convocati della Nazionale italiana Under 21 per la partita contro la Serbia e Andorra a La Spezia nel Settembre scorso.
A Settembre, la pagina Facebook de La Gazzetta dello Sport, imbeccata da 999, pubblica la storia di Davide Addona (protagonista di 999) e inizia di fatto un’inchiesta sui campioni mancati che porta avanti ancora oggi.
Il blog Idee da leggere, premia 999 tra i “4 libri sul calcio da non perdere”.
A Ottobre, esce la recensione sul blog Libriamo. e l’intervista all’autore su fuoriareaweb.it.
L’autore, viene ospitato nel programma 442 dell’emittente bolognese Nuova Rete per parlare di 999.
La Lega Nazionale Dilettanti (LND) inaugura il suo nuovo sito dedicato alla Serie D, con una rubrica dedicata ai libri introdotta proprio dall’autore Paolo Amir Tabloni. 999, è il primo libro ad essere recensito.
Il 22 Ottobre, Tabloni interviene telefonicamente alla trasmissione Deejay Football Club, condotta da Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa su Radio Deejay, per parlare di 999 e di campioni mancati
A Novembre, 999 viene recensito su Sport Week (settimanale della Gazzetta dello Sport), direttamente dal Direttore Matteo Dore.
Mister Eusebio Di Francesco, del Sassuolo Calcio, dopo aver letto il libro, acquista direttamente dall’autore, 30 copie di 999, da regalare ai suoi giocatori per Natale.
Il sito Chiamarsi Bomber recensisce 999.
A Dicembre, esce l’intervista a Tabloni, su blastingnews.com
Europort incorona nuovamente 999, stavolta tra i 16 libri da regalare a Natale.
A Gennaio 2017, Ibs.it inserisce 999 tra i 10 libri sportivi bestsellers!
aconfronto.org premia 999 al 19° posto delle Biografie più vendute in Italia.