Con Federico Balzaretti
di Vanni Zagnoli e Silvia Gilioli
Lettera aperta al Gergs, all’Ussi, alle società sportive in particolare dell’Emilia Romagna.
Carissimi colleghi dell’Ussi e del Gergs (nell’attesa che anche Silvia entri a farne parte, ha fatto domanda di iscrizione all’Aser),
care società sportive, colleghi addetti stampa e responsabili delle relazioni esterne. Cari capi ufficio stampa delle leghe principali, cari dg.
Prendiamo esempio dal volley che premia da anni l’mvp di ogni partita, avremmo piacere che almeno in Emilia Romagna, la nostra regione, venissero premiati i migliori in campo delle partite, votati da alcuni giornalisti in tribuna stampa. In primis, il migliore della squadra ospite, basta l’annuncio dello speaker.
E poi il grazie agli ospiti e gli auguri di buon ritorno e buon campionato.
Ogni partita dovrebbe chiedersi così. “I giornalisti presenti in tribuna stampa hanno votato per Stefano Buganè come migliore della Cremonese. Per il Sassuolo, invece, il migliore è Alberto Aquilani. Anzi, ci fosse la moglie in tribuna, Michela Quattrociocche, sarebbe invitata al centro del campo per la foto di rito, per le congratulazioni al marito”.
Insomma, una spettacolarizzazione di un premio solo simbolico.
E poi l’augurio e il grazie alla squadra ospite. “Grazie alla Cremonese per avere contribuito allo spettacolo di oggi, allo stadio Mapei. La partita è terminata sul 2-2. Per la Reggiana a segno Paoli e Lanfranchi, per i grigiorossi Tentoni e Simoni. Grazie anche ai tifosi arrivati da oltre Po per animare questo pomeriggio. Buon ritorno nella città del torrone e in bocca al lupo a tutti per la promozione”.
Questo a prescindere, anche per Reggiana-Parma, sempre e comunque. Anche nel basket, in tutti gli sport che abbiano un senso.
Può essere anche solo un giornalista presente, lui decide per due nomi e lo speaker ringrazia tutti.
Fairplay, prima di tutto.
Saluti, da Coviolo, Silvia e Vanni Zagnoli