Le meraviglie dell’Expo 2015 Milano, il padiglione di Sao Tomè e Principe. Un arcipelago di origine vulcanica situato vicino alle coste dell’Africa centro-occidentale, nel Golfo di Guinea, sotto la linea dell’equatore. Stato sovrano e indipendente dal 1975, in precedenza colonia portoghese, la capitale è Sao Tomè (San Tommaso in lingua portoghese) nell’isola principale, la popolazione si aggira sui 165.000 abitanti.
Un padiglione che racconta il processo di coltivazione e produzione della risorsa alimentare nazionale, il cacao. Molte le faziendas e le piantagioni. Le spiagge sono caratterizzate sia da una barriera corallina (versante occidentale) che da sabbia più scura (versante orientale) generata dai vulcani.
La società si è evoluta attraverso le migrazioni dalle coste africane. La religione cattolica è anche permeata da una connotazione evangelica desunta dal Brasile.
Particolare interesse destano negli occidentali le donne indigene che esprimono una bellezza sensuale appariscente. Molto sviluppato l’ecoturismo, ossia un turismo che unisce il divertimento allo sport alle escursioni del paesaggio circostante. Tra i prodotti esposti l’olio di cocco, la composta di lamponi e guava.