Ecco la presentazione della ventiseiesima giornata di Serie A
PARMA-ATALANTA
Difficile capire se si giocherà o se il Parma rinvierà la terza partita consecutiva. Difficile anche capire che Parma potrà scendere in campo. Nelle ultime 7 partite casalinghe sono soltanto 3 i gol segnati dai gialloblù e solo 10 i tiri totali nello specchio (1,43 a partita). Difficile anche capire come Reja potrà cambiare un’Atalanta che al momento è la penultima squadra per tiri nello specchio effettuati (75) e l’ultima assieme al Verona per tiri nel bersaglio subiti (131).
SAMPDORIA-CAGLIARI
La Sampdoria reduce dalle 21 conclusioni e dai 7 tiri nello specchio nella vittoria contro l’Atalanta cerca conferme dall’attacco contro il Cagliari, peggiore SOTCON del campionato con il 40,98%. Entrambe hanno segnato 32 gol, anche se i rossoblù hanno avuto bisogno di 12 tiri nello specchio in più (120 contro 108), con i blucerchiati che hanno dunque una migliore percentuale realizzativa (29,6% contro 26,7%) anche se comunque sotto la media del campionato, pari al 30,6%.
LAZIO-FIORENTINA
Con il 36,82% la Lazio ha la terza peggiore SOTCON del campionato dietro a Cagliari e Parma. Un dato preoccupante per la squadra di Pioli, anche perché all’Olimpico sale addirittura al 40,21% e la percentuale casalinga di salvataggi è solo del 66,7%. La Fiorentina ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte, in cui ha calciato nello specchio della porta ben 6,25 volte a gara, anche se con una percentuale realizzativa del 28%. Sfida a distanza tra Felipe Anderson e Salah. Il brasiliano ha 6 gol e 6 assist nelle ultime 8 partite di A giocate, mentre l’egiziano della Fiorentina ha segnato 3 gol con 4 tiri nello specchio.
EMPOLI-GENOA
Il Genoa va a segno da 11 trasferte consecutive, ma ha vinto solo una delle ultime 5 gare fuori casa in cui ha visto scendere notevolmente sia la percentuale realizzativa (20,8% contro il 40% delle prime 7) sia la percentuale di salvataggi (dal 78,1% all’attuale 60%). L’Empoli ha invece cambiato passo in casa nel girone di ritorno con 6 gol su 14 tiri (42,9%, erano stati 7 su 46 nella prima parte di campionato) e 2 soli gol subiti – tutti dall’Udinese – su 8 tiri nello specchio concessi.
NAPOLI-INTER
Inter e Napoli sono rispettivamente terza e quarta per passaggi corti a partita: 480 quelli della squadra di Mancini, 459 per Hamsik e soci. Il numero di cross è simile (27-24 per i nerazzurri, che sono i primi in assoluto in questo dato), mentre è il Napoli ad utilizzare più palle lunghe, 63 contro 51. Il Napoli prova il 55% delle conclusioni dall’interno dell’area di rigore contro il 51% dell’Inter. Nelle ultime 3 trasferte i nerazzurri hanno trovato lo specchio della porta avversaria ben 20 volte (SOT del 38,46%).
CESENA-PALERMO
Pur avendo migliorato nell’ultimo periodo i propri numeri offensivi, il Cesena resta la squadra che finora ha provato meno conclusioni (224) e la terzultima per tiri nello specchio (76). La squadra di Di Carlo ha comunque il 31,6% di percentuale realizzativa, superiore a tutte le altre concorrenti per la salvezza. Se si parla di percentuale realizzativa è proprio il Palermo la squadra regina con il 37,6% (38 gol su 101 tiri nello specchio).
CHIEVO-ROMA
Con l’86,2% di successo la Roma è la squadra che completa il maggior numero di passaggi a partita. Ultimo in questa classifica è proprio il Chievo con il 71,6%. I gialloblù in casa completano 18,6 tackle vincenti e 19,5 intercetti (secondi in assoluto), ma finora gli avversari della squadra di Maran hanno potuto completare l’81,53% dei passaggi. La percentuale di salvataggi del Chievo è del 71,2%, mentre con 14 gol segnati la Roma ha solo il dodicesimo attacco in trasferta e paga una percentuale realizzativa del 26,9%.
JUVENTUS-SASSUOLO
Nella gara d’andata la Juventus provò 19 conclusioni, di cui 7 nello specchio della porta avversaria, ma segnò un solo gol, tanto quanto fece il Sassuolo con 3 tiri nello specchio e 7 conclusioni totali. Con 16,7 conclusioni di media a partita e 5,8 nello specchio la Juventus è in testa a queste speciali classifiche stagionali. Nelle ultime 3 trasferte il Sassuolo ha trovato il bersaglio 9 volte, tante quante aveva fatto in precedenza nella sola partita giocata in casa del Genoa.
UDINESE-TORINO
Dodici partite di serie positiva, la metà delle quali in trasferta dove sono arrivati 3 pareggi e altrettante vittorie. Eppure il Torino resta la squadra che ha completato meno passaggi nella trequarti offensiva lontano da casa: solo 574, il che fa dei granata la squadra con il miglior rapporto gol/passaggi con una rete ogni 44,15 scambi completati. Dalla parte opposta, l’Udinese è la penultima squadra per passaggi completati negli ultimi 30 metri di campo in casa con 855 (53,44 per gol, quarto miglior rapporto).
MILAN-VERONA
Dopo aver chiuso il girone d’andata con 2 sconfitte casalinghe, nelle tre partite del girone di ritorno giocate al Meazza il Milan ha tenuto un percentuale realizzativa del 46,2%, che sale addirittura al 75% nelle ultime due contro Empoli e Cesena in cui ha segnato sì 3 gol ma ha trovato lo specchio avversario solo 4 volte. Con 131 tiri subiti nello specchio, il Verona è la squadra che ha concesso più conclusioni pericolose agli avversari. Di queste, più della metà (73) sono arrivati in trasferta, dove comunque i gialloblù riescono a tenere una percentuale di salvataggi del 64,4%.