LA STATISTICA, Matteo Pia. BACCA E LUIZ ADRIANO: AL CUORE DELLA NUOVA COPPIA MILANISTA

Matteo Pia (La Statistica)
Matteo Pia (La Statistica)

Da La Statistica, di Matteo Pia.

http://lastatistica.com/2015/07/08/bacca-e-luiz-adriano-al-cuore-della-nuova-coppia-milanista/

Trenta milioni di euro per Carlos Bacca, 8 per Luiz Adriano. Il Milan si è regalato una nuova coppia gol in attesa del possibile ritorno di Zlatan Ibrahimovic (del quale abbiamo già parlato nelle settimane precedenti). Il mercato rossonero si è fatto di colpo interessante, ma quali sono le caratteristiche dei due nuovi arrivati e come possono essere integrati nel calcio di Sinisa Mihajlovic?

Abbiamo analizzato il rendimento dei due nel corso della stagione 2014-15, limitatamente alle competizioni europee a cui hanno preso parte (i dati del campionato ucraino non sono disponibili). La prima parte del confronto si è basata sui dati medi che meglio possono definire il valore di un attaccante: dribbling riusciti, duelli aerei vinti, palle perse, key-passes, assist, tiri, tiri da fuori area e falli subiti. Notiamo come entrambi cerchino la porta nello stesso modo: 2,5 conclusioni a match per il colombiano, 2,1 per il brasiliano. E, in entrambi i casi, sempre dall’area (Luiz Adriano, addirittura, non ha mai tirato da fuori). Il modo in cui i due giocano, però, è differente. Bacca dribbla il triplo delle volte, Luiz Adriano vince il doppio dei duelli aerei. E, se il colombiano ha regalato 1,3 key-passes e 0,4 assist a match, il brasiliano non è andato oltre un key-pass e 0,1 assist.

Medi Bacca Adriano

Se si analizzano le percentuali realizzative, però, Luiz Adriano vince a mani basse, forte di una stagione da 9 gol in Champions League con soli 10 tiri in porta (ovvero il 90% di percentuale realizzativa, qualcosa di semplicemente irreale). Anche la percentuale realizzativa totale è il doppio di quella di Bacca, mentre la SOT (clicca qui per la spiegazione dell’indice) è equivalente e passa dal 66,7% dell’ex Shakhtar Donetsk al 62,4% dell’ex andaluso. Entrambi hanno una percentuale di passaggi completati bassa (61,9% per Luiz Adriano, 62,4% per Bacca) ma il brasiliano ha tentato il doppio dei passaggi del colombiano.

Percentuali Bacca Adriano

In altre parole, viene da pensare che il Milan si sia dotato di due attaccanti molto simili nel modo di cercare e trovare la porta avversaria. Due uomini d’area diversi, ma comunque affini tatticamente. Quanto potranno integrarsi tra di loro? Difficile dirlo. Probabilmente la cosa migliore sarebbe affiancarne uno a turno a un attaccante in grado di reggere il peso del raccordo tra centrocampo e attacco in solitaria. Già, se arrivasse davvero Ibrahimovic…
Elaborazione la Statistica su dati Whoscored e Squawka

Related Posts

Leave a reply