Lastatistica.com, Matteo Pia. Andrea Bertolacci è l’uomo ideale per il Milan di Mihajlovic.

http://lastatistica.com/2015/07/27/andrea-bertolacci-luomo-ideale-per-il-milan-di-mihajlovic/

Mattia Pia ha ideato lastatistica.com. Collabora con Gazzetta di Parma e Gazzetta dello Sport. Foto Marco Vasini
Mattia Pia ha ideato lastatistica.com. Collabora con Gazzetta di Parma e Gazzetta dello Sport. Foto Marco Vasini

Poche squadre si sono mosse sul mercato estivo tanto quanto il Milan. I rossoneri hanno completato gli acquisti di José Mauri (clicca qui per l’approfondimento statistico), Luiz Adriano (clicca qui per l’approfondimento statistico) e Carlos Bacca (clicca qui per l’approfondimento statistico). Puntano Alessio Romagnoli (clicca qui per l’approfondimento statistico) e Zlatan Ibrahimovic (clicca qui per l’approfondimento statistico). Ma, soprattutto, si sono assicurati uno dei migliori centrocampisti dello scorso campionato di Serie A: Andrea Bertolacci. Proprio dell’ex genoano, pagato 20 milioni di euro alla Roma, parliamo in questa puntata del calciomercato ragionato.

Offensiva

Abbiamo analizzato il suo ultimo campionato secondo i dati medi che meglio possono definire il valore di un centrocampista. Per quanto concerne la fase offensiva, abbiamo preso in esame dribbling, palle perse, key-passes, assist, tiri e falli subiti. Bertolacci, così come accadeva a Iago Falque (clicca qui per l’approfondimento sul passaggio dello spagnolo alla Roma) e a molti giocatori del Genoa di Gian Piero Gasperini, ha dribblato poco (1,2 volte in media) perché poteva sfruttare i movimenti di una squadra costruita su meccanismi perfetti. Ma le sue qualità emergono da un discreto numero di conclusioni a rete (1,8) e da un’ottima propensione al gioco di squadra: 1,4 key-passes e 0,3 assist in media. La sua pericolosità è confermata dai 3,2 falli subiti in media a match.

Passaggi

Ha perso 2,5 palloni a partita, ma bisogna anche sottolineare che ha completato 43,6 passaggi in media. Non poco. La seconda parte del confronto, quella relativa ai passaggi, conferma che Bertolacci ha spesso cercato soluzioni rischiose (2,9 palle lunghe e 0,2 palloni filtranti), completando il 79,2% dei passaggi. Cifre discrete.

Difensiva

Numeri che diventano molto più interessanti se associati al suo output difensivo: 2,1 tackle in media, 1,3 palle intercettate e 0,4 duelli aerei vinti. La prova del fatto che Bertolacci sa fare tutto. Del resto, ha segnato 6 gol regalando 8 assist in stagione. E per Sinisa Mihajlovic si tratta del giocatore ideale da posizionare in raccordo tra centrocampo e attacco. Sia da interno nella mediana che da trequartista, un po’ come accadeva alla Sampdoria con Roberto Soriano.

Elaborazione la Statistica su dati Whoscored

Related Posts

Leave a reply