La settimana dell’addio a Emilde Montecchi, la galleria delle condoglianze alla famiglia Zagnoli, giornalisti di Reggio, dal 90 in giro per i campi del nord. Giornalisti nazionali, il sindaco di Reggio, personaggi dello sport, anche Futre. Ma soprattutto gente di collina e di pianura, che ha passato ore con gli Zagnoli, dal dopoguerra

Da sinistra, Pietro Montecchi, di Viano, scomparso ad aprile: qui era con la moglie Iris. Poi Dina Campani, di Baiso, moglie di Leandro Montecchi, vianese scomparso a luglio. Infine la sorella minore Emilde, spirata l’ultimo dell’anno

 

Due sabati fa, 31 dicembre, nel primo pomeriggio si spegneva Emilde Montecchi, 79 anni, di Viano, da mezzo secolo abitante a Pieve Modolena. Imilde la chiamava la suocera Elena, scomparsa nel 2002, mentre per tanti era Imelde.

Dalla scorsa domenica sono arrivate migliaia di condoglianze a Vanni Zagnoli e a Silvia Gilioli, giornalisti reggiani dal ’90 in giro per gli stadi e i palazzetti della regione e anche del nord Italia, per i posti di manifestazioni di costume e di politica, dibattiti ed eventi, con microfono d registratore e adesso con i telefonini.

Giornalisti inviati alle Olimpiadi (Marco Lombardo e Benny Casadei Lucchi, Il Giornale), personaggi televisivi (Massimo Caputi, Il Messaggero), responsabili di redazioni sportive di grande tradizione: Paolo Giampieri e Claudio Paglieri, Il Secolo xix, Stefano Barigelli condirettore de Il Corriere dello Sport e poi naturalmente i colleghi e le redazioni di Reggio e anche di Parma, come Sandro Piovani, Gazzetta e radiotv Parma.

Una sequela di messaggi tramite whatsapp ed sms, soprattutto su facebook, anche da parte di redazioni con cui gli Zagnoli mai hanno collaborato, ovvero Stefano Carini, direttore di Libertà di Piacenza. E poi ex colleghi, Darwin Pastorin, già vicedirettore di Tuttosport. Giampiero Moscato, direttore della sede Ansa di Bologna, a lungo inviato per le tribune stampa dell’Emilia Romagna. Messaggi di giornalisti da ogni regione e in fondo gli Zagnoli dal 90 pubblicano corrispondenze sulle testate di 17 regioni italiane

Decine anche i messaggi di personaggi sportivi, con i quali Zagnoli e Gilioli hanno una corrispondenza per email e facebook, su articoli pertinenti al loro passato, Dario Morello, ex granata abitante a Coviolo, Camillo Placì, allenatore di volley giramondo.

Oggi è arrivato anche il messaggio di Paulo Jorge Dos Santos Futre, il più grande calciatore che abbia militato nella Reggiana, la prima squadra di serie A seguita per anni da Zagnoli, che con il portoghese vanta un filo diretto per mail e telefono, che ha portato alla realizzazione di un articolo a firma di Futre per il sito della Reggianacalcio e poi a interviste per Il Giornale, per il gruppo Finegil (Gazzetta di Reggio e 18 quoditiani regionali consociati) e due volte per Ilmessaggero.it.

E poi le condoglianze di politici intervistati più volte da Zagnoli, il sindaco Luca Vecchi, Mauro Del Bue. Senza dimenticare le società sportive locali, la Pallacanestro Reggiana tramite il do Filippo Barozzi e il patron Stefano Landi, nipote di un Landi vicino di casa degli Zagnoli, a Pieve. E poi il Sassuolo e il Modena, il Parma, tramite gli addetti stampa, più per la verità a titolo personale.

 

 

Related Posts

Leave a reply